LiceALI: Metodologie e Tecnologie Didattiche Innovative
Percorso Formativo (EFT Puglia)

LiceALI: Metodologie e Tecnologie Didattiche Innovative

Blended

14/04/2023

26/04/2023

LICEO SCIENTIFICO "G. SALVEMINI" VIA PREZZOLINI, 9, BARI (BA)

Dopo aver effettuato una analisi dei bisogni formativi del personale scolastico, anche attraverso lo strumento DigCompEdu, verranno presentate idonee metodologie e tecnologie innovative, atte a sostenere i docenti nella propria didattica quotidiana. Si passerà, quindi, a sperimentare un paio di tecnologie legate ad altrettante metodologie che si ritengono utili per un primo approccio all’innovazione didattico-metodologica.

PUGLIA

Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

L’incontro si terrà in presenza, presso il LICEO SCIENTIFICO "G. SALVEMINI" VIA PREZZOLINI, 9, BARI (BA) per una durata di 6 ore di attività laboratoriale sincrona. Sono previste ulteriori 4 ore di attività asincrona per il completamento delle attività laboratoriali proposte nel corso degli incontri. PRIMO INCONTRO 14/04/2023 ore 15:00 – 18:00 Analisi dei bisogni formativi del personale scolastico DigCompEdu Metodologie didattiche attive e collaborative Progettazione di lezioni con partecipazione attiva degli studenti mediante ausilio di diverse piattaforme di interazione Realizzazione di diverse tipologie di contenuti digitali, es. e-book collaborativi, contenuti in realtà aumentata e virtuale e altri contenuti in base alle esigenze del gruppo dei corsisti. SECONDO INCONTRO 19/04/2023 ore 15:00 – 18:00 Progettazione e realizzazione di un percorso centrato sulle metodologie attive di lavoro e l’utilizzo di una o più delle piattaforme presentate.

MARIA GRAZIA FIUME

12/04/2023