Digital Creativity: scoprire il potenziale creativo attraverso il digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122474

  • Titolo Percorso

    Digital Creativity: scoprire il potenziale creativo attraverso il digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2023

  • Data di conclusione

    07/06/2023

  • Durata (in ore)

    35

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende valorizzare attraverso l'arte e lo storytelling, lo sviluppo delle potenzialità creative e di una coscienza in materia di cittadinanza, inclusione e rispetto delle differenze; un percorso di formazione che promuove la conoscenza dell’arte come strumento interdisciplinare utile allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali anche nell’educazione alla cittadinanza attiva contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani. Contenuti del corso: 1) Arte digitale: strumenti e contenuti per creare un atelier artistico: - acquisizione di conoscenze tecniche teorico-pratiche per disegnare e dipingere digitalmente; - gestione corretta degli strumenti del software di grafica bitmap e vettoriale; - applicazioni pratiche nel campo del disegno geometrico, pittorico, ecc. - cenni di grafica tridimensionale. 2) Storytelling: tecniche narrative e strategie Digital: - conoscenza delle tecniche narrative nello storytelling; - progettazione dello storyboard; - applicazioni e strumenti di grafica, audio e video; - realizzazione di animazioni e filmati con diverse tecniche. 3) Creatività digitale immersiva e integrazione con l’intelligenza artificiale: - nozioni di realtà immersiva; - costruzione di contenuti in ar/vr; - creazione di una mostra virtuale; - integrazione con applicazioni di intelligenza artificiale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    -02 maggio - 16.00 - 19.00; - 08 maggio - 16.00 - 19.00; -15 maggio - 16.00 - 19.00; - 22 maggio - 16.00-19.00; - 24 maggio - 16.00 - 19.00; - 31 maggio - 16.00 - 19.00; - 07 giugno - 16.00 - 18.00. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

  • Formatore/i

    EMILIA SERA

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.