Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo - Scuola futura
Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
236821
-
Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento innovativi I ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Con il PNRR in tutte le scuole italiane si è avviato un processo di innovazione che inizia con una nuova visione degli spazi e prosegue con percorsi di potenziamento di competenze. Il percorso formativo proposto si basa sul concetto della definizione degli "spazi educativi" dell'OCSE: uno spazio fisico che supporta molteplici programmi di insegnamento e apprendimento e metodi didattici diversi, incluse le attuali tecnologie. In senso stretto, un ambiente di apprendimento fisico è visto come un'aula convenzionale mentre, in senso ampio, è inteso come un insieme di contesti educativi formali e informali in cui l'apprendimento si svolge sia all'interno che all'esterno delle scuole (Manninen et al., 2007). Gli spazi di apprendimento flessibili forniscono un'opportunità per consentire a studenti e insegnanti di prendere decisioni agili sul dove e come vogliono imparare all'interno della struttura del curricolo e dell'orario delle lezioni. Insegnanti e studenti possono personalizzare l'insegnamento e l'apprendimento per massimizzare il successo formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrone suddivise in quattro incontri di tre ore ciascuno dalle 15.30 alle 18.30 nelle date del 20 febbraio 2024 - 6-11-15 marzo 2024 Modulo 1: Ambienti di apprendimento innovativi: le esperienze internazionali e nazionali Analisi delle realtà scolastiche con esempi di buone pratiche Modulo 2: Come progettare uno spazio di apprendimento flessibile Progettare e utilizzare uno spazio, il tempo e la sua organizzazione Modulo 3: La tecnologia e le competenze digitali Integrazione nel curricolo delle competenze digitali Come monitorare le proprie competenze digitali Modulo 4: Il processo di insegnamento-apprendimento in ambienti innovativi Le metodologie innovative come risorsa pedagogica La trasformazione della didattica con i metodi di insegnamento apprendimento 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio autonomo dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche svolte.
-
Formatore/i
RITA COCCIA
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
18/02/2024