Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240172

  • Titolo Percorso

    Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    08/03/2024

  • Data di conclusione

    23/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

  • Descrizione

    L’utilizzo di tecnologie quali il pc e lo smartphone come mezzi di apprendimento, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di apprendimento di interagire attivamente con gli altri studenti e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni in difficoltà.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    12 ore di attività in presenza così distribuite: venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sabato 9 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Modulo 1. La Didattica Digitale Integrata e l’inclusione degli alunni in difficoltà ● Didattica Digitale Integrata: cos’è e come attuarla. ● Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà. ● Strategie e utilizzo di piattaforme per l’inclusione scolastica. Modulo 2. Tecnologie a favore della didattica inclusiva ● Tecnologie inclusive: perché e come usarle. ● Tecnologie e azione didattica compensativa e inclusiva. Modulo 3. Opportunità e aspetti critici dell’uso delle tecnologie ● Individuare e sfruttare le potenzialità educative e inclusive delle tecnologie. ● Riconoscere e affrontare le eventuali criticità messe in campo dalle tecnologie. Modulo 4. La Classe Digitale Inclusiva e la Flipped Classroom ● Delineare un modello di Classe Digitale Inclusiva. ● Utilizzare il modello flipped per favorire una didattica inclusiva. ● Bilancio finale dell’esperienza. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio e approfondimento degli stessi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.

  • Formatore/i

    MARIA SORRENTINO

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.