Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata - Scuola futura
Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
240172
-
Titolo Percorso
Strategie e strumenti per l'inclusione nella didattica digitale integrata
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/03/2024
-
Data di conclusione
23/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)
-
Descrizione
L’utilizzo di tecnologie quali il pc e lo smartphone come mezzi di apprendimento, grazie a specifici software didattici, può consentire agli studenti con difficoltà di apprendimento di interagire attivamente con gli altri studenti e gli insegnanti, anche a distanza, migliorando la qualità dell’apprendimento. Lo scopo di questo corso è di approfondire l’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali come strumenti compensativi per alunni in difficoltà.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
12 ore di attività in presenza così distribuite: venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sabato 9 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Modulo 1. La Didattica Digitale Integrata e l’inclusione degli alunni in difficoltà ● Didattica Digitale Integrata: cos’è e come attuarla. ● Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà. ● Strategie e utilizzo di piattaforme per l’inclusione scolastica. Modulo 2. Tecnologie a favore della didattica inclusiva ● Tecnologie inclusive: perché e come usarle. ● Tecnologie e azione didattica compensativa e inclusiva. Modulo 3. Opportunità e aspetti critici dell’uso delle tecnologie ● Individuare e sfruttare le potenzialità educative e inclusive delle tecnologie. ● Riconoscere e affrontare le eventuali criticità messe in campo dalle tecnologie. Modulo 4. La Classe Digitale Inclusiva e la Flipped Classroom ● Delineare un modello di Classe Digitale Inclusiva. ● Utilizzare il modello flipped per favorire una didattica inclusiva. ● Bilancio finale dell’esperienza. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio e approfondimento degli stessi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.
-
Formatore/i
MARIA SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2024
-
Data fine iscrizioni
05/03/2024