Strategie inclusive per favorire l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125837

  • Titolo Percorso

    Strategie inclusive per favorire l’apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/05/2023

  • Data di conclusione

    28/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a far conoscere i disturbi specifici di apprendimento e le difficoltà scolastiche ed emotive ad essi collegati da parte degli alunni. Verranno fornite indicazioni operative sulla gestione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 - Panoramica dei disturbi specifici dell'apprendimento. - Gli aspetti neuropsicologici dei DSA Dsa e disturbo del linguaggio. - Cenni alla consensus conference del 2021, alla definizione di ICD 10 e DSM 5. Lezione 2 - DSA e aspetti emotivi e comorbilita' Il supporto emotivo ai bambini e ragazzi con DSA. - Strumenti per creare un clima di classe inclusivo. - La metafora dell'autostrada Il contesto familiare di riferimento. - La storia di Ma. Lezione 3 - Caratteristiche dei diversi tipi di DSA. Lezione 4 - I disturbi non specifici dell'apprendimento una panoramica. - Autismo lieve Sindrome di Torrette Epilessia Disprassia. - La storia di L. e il lavoro sulla flessibilità cognitiva. Lezione 5 - DSA e scuola per l'infanzia. - Gli elementi predittivi e le raccomandazioni della consensus conference. - Strumenti e materiali per gli insegnanti, il lavoro sui prerequisiti La storia di E. Lezione 6 - Gli stili di apprendimento. - Le intelligenze multiple di Gardner Il questionario. - Esercitazione pratica La storia di J. Lezione 7 - Strategie per organizzare una lezione efficace. - L'impostazione generale Problem solving cooperative learning flip class. - Didattica per compiti di realtà peer tutoring. Lezione multisensoriale. Lezione 8 - Strumenti dispensativi e compensativi. - Mappe concettuali e non solo Flash cards. - Glossari Il metodo dei marcatori visivi. - Strumenti per la matematica. Il metodo Bortolato per italiano e matematica. - La storia di S. Lezione 9 - Dsa e informatica. - Software e app utili. Dettatura vocale, sintesi vocale, correttore automatico. - Siti internet di riferimento. - Rischi e benefici delle nuove tecnologie. - La storia di A. Lezione 10 - il PDP come strumento - Progettazione didattica personalizzata. - Esempio di compilazione di PDP Dsa e università Conclusioni Il corso si svolgerà al giovedì pomeriggio nei seguenti giorni e orari: - 25/05/23 14,30 – 17,00; - 08/06/23 14,30 – 17,00; - 15/06/23 14,30 – 17,00; - 22/06/23 14,30 – 17,00; - 29/06/23 14,30 – 17,00; - 06/07/23 14,30 – 17,00; - 07/09/23 14,30 – 17,00; - 14/09/23 14,30 – 17,00; - 21/09/23 14,30 – 17,00; - 28/09/23 14,30 – 17,00.

  • Formatore/i

    MICHELA DOMANDA

  • Data inizio iscrizioni

    10/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.