Strategie inclusive per favorire l’apprendimento - Scuola futura
Strategie inclusive per favorire l’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
125837
-
Titolo Percorso
Strategie inclusive per favorire l’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/05/2023
-
Data di conclusione
28/09/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a far conoscere i disturbi specifici di apprendimento e le difficoltà scolastiche ed emotive ad essi collegati da parte degli alunni. Verranno fornite indicazioni operative sulla gestione in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 - Panoramica dei disturbi specifici dell'apprendimento. - Gli aspetti neuropsicologici dei DSA Dsa e disturbo del linguaggio. - Cenni alla consensus conference del 2021, alla definizione di ICD 10 e DSM 5. Lezione 2 - DSA e aspetti emotivi e comorbilita' Il supporto emotivo ai bambini e ragazzi con DSA. - Strumenti per creare un clima di classe inclusivo. - La metafora dell'autostrada Il contesto familiare di riferimento. - La storia di Ma. Lezione 3 - Caratteristiche dei diversi tipi di DSA. Lezione 4 - I disturbi non specifici dell'apprendimento una panoramica. - Autismo lieve Sindrome di Torrette Epilessia Disprassia. - La storia di L. e il lavoro sulla flessibilità cognitiva. Lezione 5 - DSA e scuola per l'infanzia. - Gli elementi predittivi e le raccomandazioni della consensus conference. - Strumenti e materiali per gli insegnanti, il lavoro sui prerequisiti La storia di E. Lezione 6 - Gli stili di apprendimento. - Le intelligenze multiple di Gardner Il questionario. - Esercitazione pratica La storia di J. Lezione 7 - Strategie per organizzare una lezione efficace. - L'impostazione generale Problem solving cooperative learning flip class. - Didattica per compiti di realtà peer tutoring. Lezione multisensoriale. Lezione 8 - Strumenti dispensativi e compensativi. - Mappe concettuali e non solo Flash cards. - Glossari Il metodo dei marcatori visivi. - Strumenti per la matematica. Il metodo Bortolato per italiano e matematica. - La storia di S. Lezione 9 - Dsa e informatica. - Software e app utili. Dettatura vocale, sintesi vocale, correttore automatico. - Siti internet di riferimento. - Rischi e benefici delle nuove tecnologie. - La storia di A. Lezione 10 - il PDP come strumento - Progettazione didattica personalizzata. - Esempio di compilazione di PDP Dsa e università Conclusioni Il corso si svolgerà al giovedì pomeriggio nei seguenti giorni e orari: - 25/05/23 14,30 – 17,00; - 08/06/23 14,30 – 17,00; - 15/06/23 14,30 – 17,00; - 22/06/23 14,30 – 17,00; - 29/06/23 14,30 – 17,00; - 06/07/23 14,30 – 17,00; - 07/09/23 14,30 – 17,00; - 14/09/23 14,30 – 17,00; - 21/09/23 14,30 – 17,00; - 28/09/23 14,30 – 17,00.
-
Formatore/i
MICHELA DOMANDA
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2023
-
Data fine iscrizioni
24/05/2023