Coding: Io e il mio robot impariamo a muoverci nello spazio e a costruire
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Coding: Io e il mio robot impariamo a muoverci nello spazio e a costruire

09/11/2023

10/12/2023

Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. E’ basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Il corso si intende proporre attività di coding unplugged, cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità. Il coding viene proposto con un approccio intuitivo, facilitato e visuale che ben si inserisce nelle attività della scuola dell’infanzia dove il denominatore comune è il laboratorio esperienziale come attivatore del processo di apprendimento.

Scuola dell'infanzia

Calendario; giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre dalle 17.00 alle 19.30 - 5 ore di e-tivity. 1 incontro: Cosa si intende per pensiero computazionale, come aiutare i più piccoli a sviluppare un pensiero critico. Cosa sono gli algoritmi e come usarli con questi piccoli studenti. 2 incontro: Progettazione e costruzione di artefatti con l’utilizzo di materiali di riciclo, per aiutare i bambini a conoscere il codice. Si creeranno diversi giochi da proporre agli alunni. 3 incontro: Si lavorerà sui percorsi, utilizzando dei facilitatori, tappeti, piccoli robot. 4 incontro: Si individueranno scenari tematici, coerente con il curricolo, all'interno del quale inserire esperienze di coding e/o robotica educativa con di coding e/o robotica educativa con l'individuazione delle competenze da sviluppare.

ROSANGELA MAPELLI

21/08/2023