Alla Scoperta del Coding nella Scuola Primaria: Strumenti e Strategie per Educare i Futuri innovatori
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150106

  • Titolo Percorso

    Alla Scoperta del Coding nella Scuola Primaria: Strumenti e Strategie per Educare i Futuri innovatori

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2024

  • Data di conclusione

    01/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è indirizzato a docenti della scuola primaria per introdurre il coding nella didattica, esplorando i concetti base della programmazione e offrendo una panoramica su risorse e strumenti didattici adeguati. Il percorso si orienta verso la valorizzazione del pensiero computazionale e della risoluzione di problemi nella didattica quotidiana. Contestualmente, il percorso promuove competenze digitali e di problem-solving per preparare gli allievi come futuri innovatori. "Alla Scoperta del Coding nella Scuola Primaria" guida i docenti in un viaggio coinvolgente e appassionante nel mondo del coding.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma del corso: Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 8 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00- Introduzione al coding e pensiero computazionale per la primaria. Webinar 2 – 15 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00- Come integrare il coding e la programmazione a blocchi nella didattica quotidiana attraverso strumenti e piattaforme. Webinar 3 – 22 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00- Digital storytelling e progetti orientati al problem solving e alla creatività. Webinar 4 – 29 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00- Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.

  • Formatore/i

    GERARDO ZENGA

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.