Matematica e intelligenza artificiale, binomio vincente per la didattica del futuro - S05
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124669

  • Titolo Percorso

    Matematica e intelligenza artificiale, binomio vincente per la didattica del futuro - S05

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2023

  • Data di conclusione

    10/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso ha come primari obiettivi e finalità: Fornire ai corsisti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere e utilizzare la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale in ambito didattico e scientifico. Sviluppare nei docenti competenze digitali, matematiche, logiche, critiche e creative richieste dal mondo contemporaneo e dal futuro prossimo. Stimolare nei docenti la curiosità, l’interesse e la passione per la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale e per le loro potenzialità educative e sociali. Promuovere nei docenti una visione etica, responsabile e consapevole dell’uso della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale, tenendo conto dei loro vantaggi e limiti, delle loro opportunità e sfide, dei loro rischi e benefici. Supportare i docenti nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi didattico-disciplinari basati sulla scienza dei dati e sull’IA, in linea con il curricolo di matematica e con le proprie esigenze e caratteristiche. Favorire nei docenti l’uso delle tecnologie digitali per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive anche in realtà virtuale e aumentata, che possano coinvolgere i loro studenti in esperienze di apprendimento significative, creative, motivanti e personalizzate. Incoraggiare nei docenti l’adozione di strategie inclusive come il cooperative learning, la gamification, il tinkering e il making per produrre stimoli a collaborare, sperimentare, risolvere problemi e creare artefatti basati sulla scienza dei dati e sull’IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Programma del corso: Cos’è la scienza dei dati e quali sono le sue applicazioni nella didattica e nella ricerca. Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come integrare la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel curricolo di matematica, quali sono le competenze chiave da sviluppare e travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse disponibili. Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il machine learning e il deep learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc. Come usare le tecnologie digitali per generare strategie educative inclusive come il cooperative learning, la gamification, il tinkering e il making per creare attività didattiche innovative, inclusive e interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e sull’IA. Calendario delle attività online sincrone: - Lunedì 08/05/23 dalle ore 16.30 alle 19.30; - Giovedì 18/05/23 dalle ore 16.30 alle 19.30; - Lunedì 22/05/23 dalle ore 17.00 alle 19,30; - Mercoledì 24/05/23 dalle ore 17.00 alle 19,30; - Venerdì 26/05/23 dalle ore 17.00 alle 19,30; - Martedì 30/05/23 dalle ore 17.00 alle 19,30. Sono previste inoltre e-tivity da svolgere in modalità asincrona per il riconoscimento di ulteriori 9 ore.

  • Formatore/i

    FORTUNATO DE LUCA

  • Data inizio iscrizioni

    10/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.