La Transform Education nella scuola del futuro: diventare protagonisti del cambiamento - Scuola futura
La Transform Education nella scuola del futuro: diventare protagonisti del cambiamento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
230131
-
Titolo Percorso
La Transform Education nella scuola del futuro: diventare protagonisti del cambiamento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La Transform Education concentra la propria attenzione sullo sviluppo delle hard skills ma anche sulle competenze della vita funzionali a promuovere la sensibilizzazione, l’istruzione, la partecipazione, il coinvolgimento dei giovani. La Transform Education valorizza quindi il concetto di un’educazione trasformativa che, secondo il recente “Vision Statement delle Nazioni Unite” dovrebbe promuovere lo sviluppo olistico dei discenti lungo tutto l’arco della loro vita, sostenendoli nel realizzare le loro aspirazioni e contribuendo al raggiungimento dei loro obiettivi. Il corso si propone di valorizzare il ruolo “trasformativo”, per usare il termine scelto da UNESCO, degli insegnanti in un nuovo contratto sociale per l’istruzione, in cui essi devono essere al centro e la loro professione deve essere rivalutata e re-immaginata come uno sforzo collaborativo che stimola nuove conoscenze per realizzare trasformazioni educative e sociali. Gli educatori e gli insegnanti devono quindi diventare contaminatori di conoscenza, facilitatori e guide nella comprensione di realtà complesse.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
15/3/2024, 16h00-18h00 Transform Education e nuovi scenari pedagogici: ● Il dibattito pedagogico contemporaneo, linee di indirizzo, focus sul cambiamento; ● L'insegnante facilitatore di processi di apprendimento e di processi di Change Making; ● Il digitale come strumento di crescita formativa; ● Imparare a trasformare, esempi di Trasform Education. Il Service learning come processo di crescita attraverso la costruzione di una relazione attiva con la comunità, favorendo la consapevolezza nei comportamenti sociali. 22/3/2024, 16h00-18h00 Il docente, Life skills e Hard Skills: ● Stili educativi e stili di apprendimento; ● I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp; ● Agire nella complessità, il sapere interdisciplinare come strumento di azione trasformativa; ● Il project Based Learning, una metodologia didattica per la Trasform Education. 25/3/2024, 16h00-18h00 Orientamento come strumento trasformativo: ● L’orientamento formativo oggi; ● Valutazione formativa e formante; ● L’apprendimento come esperienza consapevole per lo sviluppo di competenze. 05/4/2024, 16h00-18h00 Modelli e metodologie per la didattica innovativa: ● Design Thinking e apprendimento attivo; ● Metodologia STEAM e pensiero critico nell’approccio esperienziale; ● Motivazione e didattica esperienziale come motori dell’apprendimento.
-
Formatore/i
STEFANO MANICI, CARLOTTA PIZZI
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2024
-
Data fine iscrizioni
12/03/2024