Percorsi didattici digitali game-based per la Matematica (Secondaria I grado)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Percorsi didattici digitali game-based per la Matematica (Secondaria I grado)

13/04/2023

15/05/2023

Il presente progetto propone una metodologia didattica innovativa per coinvolgere gli alunni e portarli a discutere, verbalizzare ed argomentare i loro processi di apprendimento attraverso delle “discussioni di Matematica”. Come esempio di applicazione, questa metodologia verrà applicata ad un videogioco di matematica, del quale verranno fornite schede per alunni e guide per i docenti. Al termine del corso l’insegnante sarà in grado di:-Gestire metodologie game-based e di gamification con la propria classe-Organizzare attività didattiche che si integrano con tali metodologie -Integrare queste metodologie con la didattica quotidiana-Orchestrare, secondo la metodologia didattica proposta, discussioni di Matematica in classe e stimolare in maniera efficace gli alunni all’argomentazione ed alla riflessione.

Scuola secondaria I grado

Durata totale: 25 ore. - 12 ore di lezioni in modalità sincrona. - 6 ore di autoformazione durante le quali i docenti effettueranno approfondimenti didattici attraverso la lettura di articoli e della Guida Docente, la visione di video sulle diverse attività, lo svolgimento di attività nel videogioco. - 2 ore di osservazione nelle classi di laboratorio pomeridiano. - 5 ore di progetto finale. Ogni docente analizzerà dati di gioco di esempio tramite la Web App e svolgerà attività pratiche di analisi del materiale fornito come la progettazione della propria discussione di classe. Date previste: 13 aprile, 18 aprile, 24 aprile, 2 maggio, 9 maggio, 15 maggio 2023. Orario: 15.00-17.00.

LEONARDO GUIDONI

31/03/2023