Coding e realtà virtuale per l'innovazione educativa - Scuola futura
Coding e realtà virtuale per l'innovazione educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
172103
-
Titolo Percorso
Coding e realtà virtuale per l'innovazione educativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/11/2023
-
Data di conclusione
15/01/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'obiettivo principale del percorso formativo è quello fornire agli insegnanti gli strumenti e di acquisire le competenze chiave necessarie per sfruttare appieno il potenziale del coding e della realtà virtuale, per creare esperienze coinvolgenti e interattive che consentiranno di trasformare le aule in contesti di apprendimento 4.0, innovativi e coinvolgenti. Studio della programmazione per creare ambienti con oggetti e personaggi animati, attraverso l’uso di piattaforme online, che consentono di codificare, creare e interagire in modo immersivo. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare, condividere riflessioni, porre domande e condurre discussioni collaborative, saranno incoraggiati a proporre attività per l'implementazione in classe, consentendo loro di applicare quanto appreso e condividere nuove conoscenze con i propri studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1– lunedì 27 novembre 2023 - ore 15:00-18:00 • I vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. • Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica. • Comprendere i principi base del coding e dello sviluppo del pensiero computazionale • Piattaforme ed esempi didattici. Incontro 2 – lunedì 11 dicembre 2023 - ore 15:00-18:00 • Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle. • Esplorazioni immersive. • Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da • Conoscere e comprendere la logica della programmazione a blocchi Incontro 3 -lunedì 18 dicembre 2023 - ore 15:00-18:00 • Programmare il movimento di oggetti e personaggi, inserire suoni. • Elaborazione e codifica di ologrammi portatili da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento. Incontro 4 - lunedì 08 gennaio 2024 - ore 15:00-18:00 • Coding per elaborare EscapeRoom virtuali. • I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale. Incontro 5 – online - lunedì 15 gennaio 2024 - ore 15:00-18:00 • Come progettare lezioni per introdurre il coding nella realtà virtuale e aumentata. • Esempi di attività didattiche. 10 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
26/10/2023
-
Data fine iscrizioni
21/11/2023