Code up
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Code up

12/09/2023

12/10/2023

La proposta progettuale è rivolta al personale docente della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo affinché possa incentivare una didattica innovativa basata su una cultura scientifica e tecnologica, con l’obiettivo di educare i docenti allo sviluppo del pensiero computazionale, che oggigiorno si affianca al saper leggere, scrivere e far di conto, come quarta abilità di base e che permette di acquisire le competenze necessarie per risolvere problemi applicando la logica. Il pensiero computazionale risulta essere di grande aiuto alla didattica, in quanto favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Il modello su cui applicarsi consiste nella didattica per competenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione, attraverso una serie di attività da svolgere online, utilizzando varie metodologie soprattutto pratiche e di gruppo, come riportato nella successiva voce della presente tabella. Le motivazioni che possono spingere i docenti a seguire il corso online che scaturirà dalla proposta formativa sono: - adeguarsi alle indicazioni nazionali per il curricolo; - utilizzare il coding e la didattica computazionale a scopo educativo e didattico; - dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale; - imparare il linguaggio digitale, in modo da poter facilmente comunicare e stare al passo con le nuove generazioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 18 ore di teoria divisa in moduli e 7 ore in asincrono per la realizzazione di un project work. Modulo 1: - Test d'ingresso; - Introduzione al pensiero computazionale; - I concetti di base della programmazione informatica; - La definizione di pensiero computazionale; - La nascita e lo sviluppo del coding; - L’introduzione del coding all’interno del contesto scolastico; - Algoritmi quotidiani, diagrammi di flusso e azioni; - Il linguaggio dei computer: il codice binario (Programmare istruzione logiche - Che cos’è un codice numerico. - Che cos’è un codice a barre e come decifrarlo. - Il sistema binario con creazione di un bracciale personalizzato). Modulo 2: - I principi del coding unplugged: proposte di attività in classe; - Guida alla programmazione fai da te; - Coding “unplugged”: sviluppare creatività e pensiero computazionale; - Esempi emblematici e buone pratiche: (Primo approccio alla programmazione unplugged, diagrammi di flusso e azioni, algoritmi quotidiani - Programmare robot umani attraverso schede cartacee - Play role: robot e programmatore binomio inscindibile - Programmazione unplugged con uso di pixel art. Modulo 3: - I principi del coding plugged: proposte di attività in classe con piattaforma; - La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia; - Programmare istruzioni logiche in modalità online; - Dal pensiero al programma; - Le sequenze. I cicli definiti. I cicli indefiniti. Le scelte. Gli eventi. La contemporaneità; - Le istruzioni condizionali; - Gioco di cubi - Usare le funzioni per semplificare programmi complessi. - Usare funzioni predeterminate per completare attività ripetute; - Scratch: quando e come nasce, come funziona; - Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel coding plugged. Modulo 4: - Il pensiero algoritmico a Scuola; - Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica; - Focus sull’utilizzo del coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi. Le date degli incontri online sono le seguenti: - 13/09/2023 15.00-18.00; - 20/09/2023 15.00-18.00; - 27/09/2023 15.00-18.00; - 04/10/2023 15.00-18.00; - 11/10/2023 15.00-18.00. Ai corsisti verrà fornito il link dei diversi incontri tramite piattaforma e-learning dedicata.

ANTONIA MATTIELLO

10/08/2023