Storytelling in tutte le discipline
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Storytelling in tutte le discipline

Blended

05/06/2023

19/06/2023

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI – Via Zabert, 14 – 14019 Villanova d’Asti

Storie facili da capire e ricordare per la lettura della realtà, avvicinano il linguaggio quotidiano alle discipline: risorse digitali, pratiche di insegnamento per la valorizzazione delle potenzialità degli studenti e lo sviluppo di competenze. Il percorso formativo intende presentare la metodologia del digital-storytelling attraverso un ventaglio di possibilità, strumenti digitali e suggerimenti operativi per le attività didattiche. Dopo una lezione di fondamenti teorici si passerà subito all’azione provando, sperimentando, creando. In ogni incontro verranno presentati e sperimentati vari tools digitali utili a mettere in atto la metodologia del digital storytelling in ogni disciplina di insegnamento. Al termine di ogni incontro i docenti sceglieranno lo strumento digitale da utilizzare per la realizzazione di prodotto (e-tivity).

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

- Lezione 1 Accoglienza e presentazione attività - presentazione corso - storytelling e digital storytelling a confronto - le fasi di realizzazione – i prodotti - la valutazione. - Lezione 2 Albi illustrati, silent books e realia: la narrazione entra in classe attraverso immagini, libri e oggetti - creazione di materiali digitali per raccontare e far raccontare. Consegna E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale). - Lezione 3 stop motion: disegnare, manipolare, scrivere, raccontareattraverso la tecnica cinematografica a passo uno. Consegna E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale). - Lezione 4 presentazioni interattive - narrare attraverso presentazioni digitali interattive realizzate con varie piattaforme. Consegna E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale). - Lezione 5 mappe multimediali - narrare attraverso mappe digitali realizzate su varie piattaforme. Consegna E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale). - Lezione 6 raccontare attraverso i video - realizzare video racconti attraverso una piattaforma di graphic design e applicativi per mobile devices. Consegna E-tivity (realizzazione di un elaborato digitale). - Lezione 7 carrellata di presentazione e analisi dei lavori eseguiti. Date - Lezione 1 - 5 giugno 2023 - dalle ore 17 alle ore 19 - incontro on line - accoglienza e presentazione attività; - Lezione 2 - 12 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 16 - incontro in presenza - attività laboratoriali di formazione; - Lezione 3 - 13 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 16 - incontro in presenza - attività laboratoriali di formazione; - Lezione 4 - 14 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 16 - incontro in presenza - attività laboratoriali di formazione; - Lezione 5 - 15 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 16 - incontro in presenza - attività laboratoriali di formazione; - Lezione 6 - 16 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 16 - incontro in presenza - attività laboratoriali di formazione; - Lezione 7 - 19 giugno 2023 - dalle ore 14 alle ore 17 - incontro on line - carrellata di presentazione e analisi dei lavori eseguiti. + 5 ore di lavoro individuale per la preparazione degli elaborati. P.S. per questo corso non sono previste spese di vitto, alloggi e viaggio.

SABRINA SILI

12/05/2023