Coding e Robotica Educativa nel Primo Ciclo - Scuola futura
Coding e Robotica Educativa nel Primo Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
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ID percorso
244295
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Titolo Percorso
Coding e Robotica Educativa nel Primo Ciclo
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
11/04/2024
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Data di conclusione
13/04/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Torino
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Descrizione
Coding e Robotica sono strumenti educativi che fondano le loro basi sull'esperienza e sviluppano alcune prerogative tipiche delle attività laboratoriali. Quando lo studente costruisce o modella il proprio artefatto mette in moto la sua creatività e attua processi che lo spingono a cercare soluzioni migliorative o alternative, affrontando anche i fallimenti. La contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica favorisce l’attivazione di processi di inferenza. Obiettivo del corso è capire come organizzare un’adeguata progettazione didattica di Coding e Robotica Educativa, per supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità e l’interdisciplinarietà e stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Giovedì 11 Aprile dalle 14.30 alle 18.00 Venerdì 12 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00 Sabato 13 Aprile 2024 dalle 9.00 alle 12.00 Contenuti: - Fondamenti di Informatica e di logica della programmazione, programmazione informatica nella didattica, pensiero computazionale; panoramica delle App per il Coding. - Elementi di programmazione informatica; Il Coding; Risorse per la didattica. - Coding con Scratch: La programmazione a blocchi, panoramica delle risorse fruibili per la didattica, presentazione dell’ambiente di lavoro, scena, stage, sprite, categorie di istruzioni e script. - Storytelling con Scratch, Integrazione con supporti esterni; Costruire attività disciplinari in classe. - Coding con Scratch; Costruire attività disciplinari in classe. Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM; Esempi di applicazioni disciplinari. - Robotica educativa per la scuola del primo ciclo; robot didattici.
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Formatore/i
LISA BELLANTI
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Data inizio iscrizioni
14/03/2024
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Data fine iscrizioni
21/03/2024