Stimolare motivazione e coinvolgimento con la gamification - Scuola futura
Stimolare motivazione e coinvolgimento con la gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

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ID percorso
125778
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Titolo Percorso
Stimolare motivazione e coinvolgimento con la gamification
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
17/05/2023
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Data di conclusione
15/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La gamification è l’uso di elementi ludici in contesti non ludici, come nell’educazione, per sviluppare l’apprendimento degli studenti ed aumentare il loro coinvolgimento. In questo corso, i docenti impareranno come introdurre il gioco nella didattica come veicolo di apprendimento tramite applicazioni web, anche potenziate dell'Intelligenza Artificiale e come "gamificare" la classe per motivare intrinsecamente gli studenti sfruttando i principi di gioco che soddisfano i loro bisogni psicologici di autonomia, competenza e relazioni sociali.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Incontro 1 (2 ore) – 17/05/2023 16-18: - Introduzione alla gamification e al game based learning - Psicologia della motivazione e teorie del gioco - Gamification e tecnologie emergenti: intelligenza artificiale Incontro 2 (2 ore) - 24/05/2023 16-18: - Altre app e piattaforme per la gamification - Creazione di contenuti gamificati Incontro 3 (2 ore) - 31/05/2023 16-18: - Piattaforma di Gamification: introduzione e panoramica - Personalizzazione e gestione Incontro 4 (3 ore) - 09/06/2023 15-18: - Implementazione della gamification in classe - Presentazione delle proposte di implementazione - Preparazione per l'attività finale Incontro 5 (3 ore) - 15/06/2023 15-18: - Presentazione delle attività finali - Riflessione sul corso e sulle esperienze dei partecipanti - Tendenze future e risorse per la gamification Sono previste inoltre 8 ore di autoformazione con i contenuti messi a disposizione sulla piattaforma dell' Istituto
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Formatore/i
LORENZO REDAELLI
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Data inizio iscrizioni
03/05/2023
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Data fine iscrizioni
14/05/2023