Stimolare motivazione e coinvolgimento con la gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

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  • ID percorso

    125778

  • Titolo Percorso

    Stimolare motivazione e coinvolgimento con la gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/05/2023

  • Data di conclusione

    15/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La gamification è l’uso di elementi ludici in contesti non ludici, come nell’educazione, per sviluppare l’apprendimento degli studenti ed aumentare il loro coinvolgimento. In questo corso, i docenti impareranno come introdurre il gioco nella didattica come veicolo di apprendimento tramite applicazioni web, anche potenziate dell'Intelligenza Artificiale e come "gamificare" la classe per motivare intrinsecamente gli studenti sfruttando i principi di gioco che soddisfano i loro bisogni psicologici di autonomia, competenza e relazioni sociali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1 (2 ore) – 17/05/2023 16-18: - Introduzione alla gamification e al game based learning - Psicologia della motivazione e teorie del gioco - Gamification e tecnologie emergenti: intelligenza artificiale Incontro 2 (2 ore) - 24/05/2023 16-18: - Altre app e piattaforme per la gamification - Creazione di contenuti gamificati Incontro 3 (2 ore) - 31/05/2023 16-18: - Piattaforma di Gamification: introduzione e panoramica - Personalizzazione e gestione Incontro 4 (3 ore) - 09/06/2023 15-18: - Implementazione della gamification in classe - Presentazione delle proposte di implementazione - Preparazione per l'attività finale Incontro 5 (3 ore) - 15/06/2023 15-18: - Presentazione delle attività finali - Riflessione sul corso e sulle esperienze dei partecipanti - Tendenze future e risorse per la gamification Sono previste inoltre 8 ore di autoformazione con i contenuti messi a disposizione sulla piattaforma dell' Istituto

  • Formatore/i

    LORENZO REDAELLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2023

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