Lavorare con AI in una scuola 4.0
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

Lavorare con AI in una scuola 4.0

22/03/2023

17/04/2023

La trasversalità dell'intelligenza artificiale apre nuovi scenari educativi e percorsi didattici. Durante il corso rifletteremo sulle implicazioni etiche relative alla pervasività dell'AI e sulla sua influenza nella nostra quotidianità. Porteremo degli esempi concreti da proporre e progettare nel proprio ambito scolastico per integrare l’AI nel curricolo e per organizzare percorsi di consapevolezza e di cittadinanza attiva partendo da un setting digitale ideale.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso prevede le seguenti fasi di lavoro: 1) Introduzione al tema: incontro online ( 22/03/2023) - 2 ore: 16:30 - 18:30. 2) Progettazione ( attività individuale o a piccolo gruppo, asincrona, con inserimento dell'elaborato sulla piattaforma e valutazione dei formatori ) - 2 ore. 3) Esperienza in classe ( da documentare o con un breve abstract o con il prodotto finito) - 4 ore. 4) Documentazione e condivisione: incontro online (17/04/2023) - 2 ore: 16:30 - 18:30.

CHIARA FERRONATO, LUCA FARINELLI

30/01/2023