Fingerprints 4.0 "Pedagogie Educative e ambienti di apprendimento"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 "Pedagogie Educative e ambienti di apprendimento"

Blended

16/11/2023

31/01/2024

LICEO DALLA CHIESA - Sesto Calende

Il percorso formativo "Pedagogie Educative e ambienti di apprendimento", inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende promuovere una radicale trasformazione pedagogica e didattica della scuola italiana al fine di sviluppare competenze progettuali volte ad una reale innovazione metodologica e promuovere l’alta qualità dell’insegnamento e dei processi di apprendimento. L’implementazione della didattica e dei processi di apprendimento grazie a setting motivazionali, contesti di attivazione unici, strumentazioni e modalità organizzative funzionali favorirà il successo formativo di ciascun studente. Il percorso formativo si propone quindi come occasione di confronto sul tema della strutturazione dell’ambiente di apprendimento quale soggetto attivo dei processi di costruzione e acquisizione del sapere. Alle attività teoriche e di confronto seguiranno lavori di gruppo, team work, che serviranno per sperimentare e progettare concretamente il setting, gli arredi, la strumentazione digitale innovativa, i possibili percorsi verticali e trasversali. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con i formatori, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri online della durata di 2,5 h, 1 incontro in presenza della durata di 4 h 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

Il percorso formativo "Pedagogie Educative e ambienti di apprendimento" è strutturato in 5 moduli laboratoriali (tot 12 ore) e 8 h di attività asincrona di approfondimento e progettazione. Modulo 1 : Introduzione alla Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA) con esempi di casi di successo, sfide e opportunità- online 16 novembre 2023 - ore 16.30.18.30. Modulo 2 - "Aspetti pratici di gestione degli spazi e modalità di progettazione dei percorsi didattici in funzione degli ambienti di apprendimento. Il ruolo dei dipartimenti in tale dinamica"- online 22 novembre 2023 -ore 16.30-18.30. Modulo 3 Processi didattici e metodologici in ambienti di apprendimento - online - 28 novembre 2023 - ore 16.30-18.30. Modulo 4 - DADA aspetti relazionali che creano benessere- online - 4 dicembre 2023 - ore 16.30-18.30. Modulo 5 Laboratori progettuali - in presenza presso il Liceo Dalla Chiesa - Sesto Calende - 19 gennaio 2024 - 14.30-18.30.

FEDERICO MARCHETTI, LIDIA CANGEMI, FRANCESCO APREA

14/10/2023