La valutazione con il digitale: una proposta di progettazione. Seconda edizione - Scuola futura
La valutazione con il digitale: una proposta di progettazione. Seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)
-
ID percorso
246788
-
Titolo Percorso
La valutazione con il digitale: una proposta di progettazione. Seconda edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
28/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo, la cui base progettuale è ispirata al modello Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata, si propone di offrire un confronto sulla valutazione educativa a scuola, guidare i partecipanti nella costruzione di dispositivi valutativi supportati dal digitale e infine conoscere e sperimentare una originale proposta di progettazione didattica. I docenti progetteranno e costruiranno Rubric, Checklist e Portfolio digitali per monitorare, orientare e descrivere i percorsi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, favorendo autovalutazione e lo sviluppo di competenze valutative. Si accennerà alle potenzialità dell’AI generativa conversazionale per la personalizzazione dei dispositivi valutativi e inclusivi
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
15/05/2024 14.30 -17.30 La valutazione a scuola: il come e il perché. Modelli di valutazione. Confronto tra gli strumenti. 20/05/2024 14.30 -18.00 Progettare e realizzare Rubric, Checklist e Portolio. 21/05/2024 15.30 -17.30 Attività laboratoriali Il modello A smart Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata. 22/05/2024 15.30 -19.30 Attività laboratoriali. 24/05/2024 16.30 -20.00 Comprensione profonda, partecipazione e motivazione: il compito autentico col supporto dell’AI. La tavola sinottica e il modello a Shell. Una proposta di progettazione didattica. 28/05/2024 15.30 -19.30 Attività laboratoriali.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO, GERARDO PIO RUBANO
-
Data inizio iscrizioni
29/04/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024