Valutare nella didattica digitale integrata con la tavola sinottica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246779

  • Titolo Percorso

    Valutare nella didattica digitale integrata con la tavola sinottica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2024

  • Data di conclusione

    02/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo, la cui base progettuale è ispirata al modello Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata, si propone di offrire un confronto sulla valutazione educativa a scuola, guidare i partecipanti nella costruzione di dispositivi valutativi supportati dal digitale e infine conoscere e sperimentare una originale proposta di progettazione didattica. I docenti progetteranno e costruiranno Rubric, Checklist e Portfolio digitali per monitorare, orientare e descrivere i percorsi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, favorendo autovalutazione e lo sviluppo di competenze valutative. Si accennerà alle potenzialità dell’AI generativa conversazionale per la personalizzazione dei dispositivi valutativi e inclusivi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    10/04/2024 16.30 -20.00 Perché valutare a scuola? Confronto tra modelli di valutazione e strumenti. 23/04/2024 15 30-17 30 Laboratorio Applicazione del modello Learning Algorithm per la Didattica Digitale Integrata. 24/04/2024 17.00 -20.00 Progettare e realizzare Rubric, Checklist e Portolio. 29/04/2024 16.30 -20.00 Comprensione profonda, partecipazione e motivazione: il compito autentico col supporto dell’AI. La tavola sinottica e il modello a Shell. Una proposta di progettazione didattica. 30/04/2024 15 30-19 30 Progettare contenuti didattici. Attività laboratoriale. 2/05/2024 15.30 -19.30 Progettare contenuti didattici. Attività laboratoriale.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO, GERARDO PIO RUBANO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.