A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275203

  • Titolo Percorso

    A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    24/09/2024

  • Data di conclusione

    29/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Modena

  • Descrizione

    Il corso è pensato per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che desiderano integrare tecnologie innovative, come la robotica educativa e l'intelligenza artificiale (IA) generativa, nella loro didattica. Questo percorso formativo offre competenze pratiche per avvicinare gli studenti al mondo della programmazione, dei microcontrollori e delle IA generative, strumenti essenziali per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle abilità di Problem Solving. Questo corso offre un approccio pratico e orientato all'esperienza diretta, arricchito dall'uso di IA generative per facilitare e potenziare la programmazione e la creazione di progetti. Al termine, i docenti saranno equipaggiati con gli strumenti necessari per portare il Coding, la robotica e le IA in aula, rendendo l'apprendimento più dinamico e interattivo. I partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare attività didattiche basate sui microcontrollori e l'intelligenza artificiale, preparando gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro. ● Primo incontro Online: la sessione introduttiva consentirà ai partecipanti di familiarizzare con la piattaforma di programmazione e il simulatore online. Verranno esplorati i fondamenti del coding, con particolare attenzione all'interfaccia utente e alle funzionalità principali. Inoltre, si introdurranno le IA generative, spiegando come queste tecnologie possono essere utilizzate per assistere nella generazione di codice e nella risoluzione di problemi di programmazione. I docenti avranno l'opportunità di vedere in azione esempi concreti di IA generative che producono codice a partire da semplici descrizioni di progetti; ● due giorni Intensivi in presenza: formazione intensiva in cui i partecipanti approfondiranno: ○ utilizzo dei sensori: i docenti impareranno a programmare e integrare vari sensori, come quelli di luce, temperatura, movimento e suono, per creare progetti interattivi. Sarà possibile sperimentare con i dati raccolti dai sensori e utilizzarli per sviluppare attività didattiche creative; ○ acquisizione e analisi dei dati: verranno esplorati metodi per acquisire dati dai sensori e come analizzarli e visualizzarli per facilitare l'apprendimento delle scienze e della matematica. L'IA generativa sarà presentata come uno strumento per automatizzare parti della programmazione e della gestione dei dati, rendendo più semplice e veloce la realizzazione di progetti complessi; ○ costruzione e programmazione di un piccolo Robot: i partecipanti saranno guidati nella costruzione e programmazione di un robot educativo, esplorando le potenzialità del microcontrollore per il controllo motorizzato. Saranno introdotte anche le possibilità di utilizzo del microcontrollore come dispositivo indossabile, aprendo la strada a progetti innovativi nell'ambito del Design tecnologico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione n. 1: 24/09/2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Lezione n. 2: 28/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza Lezione n. 3: 29/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza n. 5 ore di attività su piattaforma on line

  • Formatore/i

    CANESI ANDREA

  • Data inizio iscrizioni

    26/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.