A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73 - Scuola futura
A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
275203
-
Titolo Percorso
A spasso con i microcontrollori: Coding, robotica educativa e IA generative per il primo ciclo di istruzione #73
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/09/2024
-
Data di conclusione
29/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Modena
-
Descrizione
Il corso è pensato per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che desiderano integrare tecnologie innovative, come la robotica educativa e l'intelligenza artificiale (IA) generativa, nella loro didattica. Questo percorso formativo offre competenze pratiche per avvicinare gli studenti al mondo della programmazione, dei microcontrollori e delle IA generative, strumenti essenziali per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle abilità di Problem Solving. Questo corso offre un approccio pratico e orientato all'esperienza diretta, arricchito dall'uso di IA generative per facilitare e potenziare la programmazione e la creazione di progetti. Al termine, i docenti saranno equipaggiati con gli strumenti necessari per portare il Coding, la robotica e le IA in aula, rendendo l'apprendimento più dinamico e interattivo. I partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare attività didattiche basate sui microcontrollori e l'intelligenza artificiale, preparando gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro. ● Primo incontro Online: la sessione introduttiva consentirà ai partecipanti di familiarizzare con la piattaforma di programmazione e il simulatore online. Verranno esplorati i fondamenti del coding, con particolare attenzione all'interfaccia utente e alle funzionalità principali. Inoltre, si introdurranno le IA generative, spiegando come queste tecnologie possono essere utilizzate per assistere nella generazione di codice e nella risoluzione di problemi di programmazione. I docenti avranno l'opportunità di vedere in azione esempi concreti di IA generative che producono codice a partire da semplici descrizioni di progetti; ● due giorni Intensivi in presenza: formazione intensiva in cui i partecipanti approfondiranno: ○ utilizzo dei sensori: i docenti impareranno a programmare e integrare vari sensori, come quelli di luce, temperatura, movimento e suono, per creare progetti interattivi. Sarà possibile sperimentare con i dati raccolti dai sensori e utilizzarli per sviluppare attività didattiche creative; ○ acquisizione e analisi dei dati: verranno esplorati metodi per acquisire dati dai sensori e come analizzarli e visualizzarli per facilitare l'apprendimento delle scienze e della matematica. L'IA generativa sarà presentata come uno strumento per automatizzare parti della programmazione e della gestione dei dati, rendendo più semplice e veloce la realizzazione di progetti complessi; ○ costruzione e programmazione di un piccolo Robot: i partecipanti saranno guidati nella costruzione e programmazione di un robot educativo, esplorando le potenzialità del microcontrollore per il controllo motorizzato. Saranno introdotte anche le possibilità di utilizzo del microcontrollore come dispositivo indossabile, aprendo la strada a progetti innovativi nell'ambito del Design tecnologico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione n. 1: 24/09/2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Lezione n. 2: 28/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza Lezione n. 3: 29/09/2024 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00 da svolgersi in presenza n. 5 ore di attività su piattaforma on line
-
Formatore/i
CANESI ANDREA
-
Data inizio iscrizioni
26/08/2024
-
Data fine iscrizioni
20/09/2024