Making Learning and Thinking Visible (MLTV): una metodologia didattica innovativa - Scuola futura
Making Learning and Thinking Visible (MLTV): una metodologia didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
131093
-
Titolo Percorso
Making Learning and Thinking Visible (MLTV): una metodologia didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/09/2023
-
Data di conclusione
27/09/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica di M.L.T.V., una metodologia didattica in coerenza con i principi ispiratori del Piano Scuola 4.0, che promuove un’educazione intenzionale all’uso di strumenti per l’educazione al pensiero critico e alla comprensione profonda, utilizzando sia il digitale che l’analogico. Dopo un’introduzione generale sui principi fondanti della metodologia, i diversi moduli del corso saranno dedicati alla conoscenza pratica dei dispositivi di lavoro da applicare nelle diverse fasi dell’Unità di Apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Insegnare nel XXI secolo: per quale apprendimento: - Mappa delle competenze essenziali per il XXI secolo; - Lavorare in gruppo per costruire conoscenza; - Documentare per apprendere. Protocolli, tempi e contenuti per educare alla comprensione profonda: - Le Thinking Routine (TR) e i principi fondanti; - Protocolli per guidare la discussione di classe; - Come raccogliere ed utilizzare la documentazione; - Mettiti alla prova! Seguendo le indicazioni della formatrice ai partecipanti sarà richiesto di realizzare un’UdA che preveda l’utilizzo di TR. TR nella fase di lancio dell’UDA: - Richiamo dei principi di base di progettazione didattica per competenze: la fase di lancio; - Come utilizzare le TR per aprire una lezione motivante, coinvolgente e accendere la curiosità degli alunni; - Esperienze pratiche. Il corso si sviluppa in 25 ore tra webinar e attività asincrone su piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 5 settembre dalle 16.00 alle 18:30; - 11 settembre dalle 16.00 alle 18:30; - 20 settembre dalle 16.00 alle 18:30; - 25 settembre dalle 16.00 alle 18:30; - 27 settembre dalle 16.00 alle 18:30.
-
Formatore/i
ORSOLA CAPORASO, ALESSANDRA RUCCI, MAGDA FIORI
-
Data inizio iscrizioni
01/07/2023
-
Data fine iscrizioni
04/09/2023