Percorso Formativo (EFT Molise)

In presenza

16/05/2023

26/06/2023

I.C. "F. JOVINE" - Campobasso

Il corso di formazione "Metodologie e tecnologie: il giusto connubio per una didattica inclusiva ed accogliente" ha l'obiettivo di accompagnare i docenti nella sperimentazione di metodologie e l’utilizzo di tecnologie per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, mediante l’utilizzo di una didattica inclusiva ed accogliente. Dopo un excursus su quali possano essere i fattori e le dinamiche che ostacolano e rallentano o facilitano il raggiungimento del successo formativo degli alunni vengono presentati strumenti digitali e approcci metodologici innovativi che permettono di personalizzare l'apprendimento, rendere più accessibile il materiale didattico e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Il corso, della durata di 10 ore, sarà strutturato in due incontri in presenza della durata di n. 2 ore ciascuno, di n.1 ora di autoformazione (etivity) in modalità asincrona, di n. 3 ore di sperimentazione in classe, di n. 2 ore di restituzione documentata e feedback.

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

16 maggio - 15.00 - 17.00 (introduzione al tema - Inclusione e accoglienza: fattori e dinamiche di un gruppo classe) Introduzione all'approccio Universal Design for Learning (UDL). Definizione dei concetti di inclusione e accessibilità. Individuazione dei fattori e delle cause che impediscono l’inclusione e l’accessibilità. 18 maggio - 15.00 - 17.00 (progettazione - Strategie - metodologie didattiche e tecnologie per garantire il successo formativo a tutti gli studenti) Presentazione di metodologie e strategie didattiche innovative e strumenti e risorse digitali per la personalizzazione dell'apprendimento. Esempi pratici di progettazione didattica e di utilizzo di queste tecnologie per migliorare l'accesso e l'inclusione. 1 ora lettura ed approfondimento materiali 3 ore di sperimentazione in classe 2 ore rendicontazione documentata - feedback