Falling in love with Coding Pro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

Falling in love with Coding Pro

22/11/2023

31/12/2023

Il progetto Falling in love with Coding mira a far appassionare i corsisti al Coding mediante attività divertenti e stimolanti, per acquisirne i concetti base. Lo scopo è familiarizzare con piattaforme di programmazione sia per ottenere un attestato dedicato, che per imparare a creare classi virtuali, e programmare semplici giochi e attività didattiche. La programmazione è un'abilità richiesta in tutti i settori. Il processo di introduzione dei bambini e degli adolescenti alla programmazione informatica può essere impegnativo, in mancanza di un background tecnico di insegnanti o genitori. E’ perciò necessario fornire, agli insegnanti del primo ciclo, gli strumenti necessari per investire sui propri alunni, permettendo loro di avvicinarsi al mondo della programmazione senza paura, inadeguatezza, ansietà e provando ad annullare la “innaturale” disparità di genere.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

La durata del corso è pari a 25 ore, per il rilascio dell'attestato occorre totalizzare almeno il 70% delle ore. Incontri Online sincroni 13 ore, fasi e contenuti: 22/11/23 - Presentazione del Computer Science Unplugged, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 23/11/23 - Programma il Futuro: presentazione della piattaforma, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 29/11/23 - Presentazione della piattaforma e creazione di una classe virtuale, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 30/11/23 - Scratch: presentazione e attività sulla piattaforma, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 01/12/23 - Schede programmabili per la didattica, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 06/12/23 - La robotica educativa: principali robot, caratteristiche e qualche idea in realtà aumentata per sopperire alla mancanza di dotazioni scolastiche, 2 ore in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 19.00) 13/12/23 - Incontro finale di restituzione e scambio idee e suggestioni 1 ora, in collegamento sincrono.(ore 17.00 - 18.00) Corso su piattaforma 6 ore (in autonomia); Autoformazione e attività dei corsisti 6 ore: restituzione etivity.

ANNA RITA BISOGNI

13/11/2023