Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)
-
ID percorso
76132
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/03/2022
-
Data di conclusione
20/05/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Corso dedicato al coding nella scuola dell’infanzia e primaria, per imparare a guidare i bambini alla sperimentazione, alla scoperta, alla conoscenza di algoritmi, al pensiero computazionale e all’acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza. Favorisce lo storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.
-
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Sviluppo dello storytelling attraverso l’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice. Si imparerà cos’è un algoritmo per poi progettarlo in percorsi pensati per gli alunni. Si partirà dall’uso dei materiali di riciclo, per passare all’utilizzo di ago e filo per arrivare alla realizzazione di semplici circuiti elettrici e imparare a programmare. Le attività digitali verranno realizzate utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.
-
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2022
-
Data fine iscrizioni
28/03/2022