Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te - Scuola futura
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
236170
-
Titolo Percorso
Pedagogia Hacker: non dipende (solo) da te
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
07/03/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivo di questo corso è approcciare all'insegnamento online in modo consapevole e conviviale. Capiremo quali sono gli elementi nascosti e gli automatismi delle procedure di tutti i giorni che ci sfuggono. Impareremo a differenziare: servizi diversi per obiettivi diversi. Discuteremo l'impatto neurocognitivo dei dispositivi digitali e la difesa della privacy. Ragioneremo su cosa vuol dire formare a distanza e come le interfacce che usiamo influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Lezione 1 - 15 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Attitudine hacker e pedagogia hacker. Approcciare alla tecnologia in maniera curiosa e conviviale. Presentazione del metodo della pedagogia hacker, attivazioni preliminari e presentazione degli strumenti di base (pad, cloud, BBB). Legale o illegale? Dipende. Dipende da te? sessione asincrona 1h Individuale: esercitazione con studenti: definizione di hacker e discussione. E/O Attivazione: Dipende da come lo usi? - Lezione 2 - 22 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Risorse Digitali - Orientamento. Un approccio consapevole alla rete. Percorso laboratoriale sulle esperienze in rete e sulla difesa della privacy. Temi: Nativi digitali e immigranti analogici? No grazie. Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, nella stessa Rete. Dove siamo? Web, deep web e dark web, idraulica di rete. Profilazione e filter bubble. sessione asincrona 1h - Individuale: esercitazione con studenti: dove siamo quando siamo social? - Lezione 3 - 29 febbraio 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h Risorse digitali - Giocare o essere giocati? Perché sia noi che i nostri figli/studenti non smettiamo mai di stare attaccati ai nostri dispositivi? Scopriamo i meccanismi di manipolazione cognitiva delle piattaforme interconnesse di massa, pensate e disegnate per farci "giocare" all'infinito. Temi: Gamificazione, Condizionamento operante, Analisi di interfaccia. sessione asincrona 1h - individuale: esercitazione con studenti: quali social/app ci piacciono e perché? Quali sentiamo come "appiccicosi"? Se i social fossero un gioco, come si fa a "vincere" al nostro social preferito? Esercitazione con materiali messi a disposizione. - Lezione 4 - 7 marzo 2024 dalle 17:30 alle 19.30 sessione sincrona 2h DAD: quando le multinazionali decidono come dovrai insegnare. Cosa vuol dire formare a distanza? È possibile? Come? Nel periodo di lockdown l'urgenza ci ha imposto un uso (ancora più) massiccio di tecnologia digitale. Il tempo per riflettere criticamente sugli strumenti è stato minimo. Durante il workshop impareremo come effettuare “analisi di interfaccia” di app e servizi che usiamo con i ragazzi e le ragazze. Vogliamo cogliere come influenzano il lavoro educativo, spesso senza che noi ce ne accorgiamo. Temi: Didattica e formazione a distanza, Piattaforme e videochat, Nudging. Sessione asincrona 1h - individuale: analisi di interfaccia dei social più usati. Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.
-
Formatore/i
STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
31/01/2024
-
Data fine iscrizioni
10/02/2024