Città Biomimetiche
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)

Città Biomimetiche

Blended

31/03/2022

28/05/2022

Il percorso sarà articolato in 3 momenti diversi: una parte sincrona on-line, una parte di sperimentazione in presenza sulla comunità scolastica di riferimento ed una restituzione in presenza a Lucca.

Città biomimetiche è un percorso formativo per riprogettare una zona della propria città in chiave biomimetica, analizzando e selezionando le strategie biologiche più adatte ad assolvere le funzioni degli spazi. Durante il laboratorio, i docenti partecipanti potranno familiarizzare con l’approccio della biomimetica e del biodesign, approfondire come si integrano con le materie STEAM e comprendere come utilizzare nuovi strumenti e concetti all’interno delle proprie materie, stimolando al contempo una sinergia tra diverse discipline. I docenti, insieme agli studenti che li accompagneranno nel percorso di co-progettazione, alleneranno le proprie capacità di problem solving creativo e pensiero sistemico, applicate ad un contesto di sostenibilità ambientale. Avranno inoltre l'occasione di sperimentare un processo di prototipazione rapida e costruzione di modelli fisici, oltre ad agire su diverse competenze trasversali quali bioempathy, pensiero laterale, osservazione critica e analitica, capacità di comunicazione, capacità di lavoro di gruppo, flessibilità, creatività. Anche le competenze digitali avranno un ruolo importante all’interno del laboratorio, essendo la capacità di esplorazione di risorse online e l’utilizzo civico delle tecnologie, componenti essenziali del percorso. Durante il percorso, i docenti collaboreranno in gruppi di lavoro e co-progetteranno gli spazi insieme ai propri studenti, in un processo che stimoli il lavoro di gruppo e che consenta ai partecipanti di acquisire una metodologia da riproporre all’interno delle proprie classi e dei propri istituti. Questo laboratorio è consigliato a docenti particolarmente interessati a temi legati all’innovazione (metodologica, scientifica, tecnologica) e alla sostenibilità e che siano a proprio agio con la lettura e la comprensione di contenuti in lingua inglese. È previsto il coinvolgimento di un gruppo ristretto di studenti per ciascun istituto, che parteciperanno ad alcune sessioni, esclusivamente online.

CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, TOSCANA, UMBRIA

Scuola secondaria II grado

Le giornate di svolgimento del laboratorio saranno: - 31 marzo - sessione online 14:30 - 18:30 (4h); - Dal 1 al 19 aprile - lavoro di gruppo asincrono, organizzazione del lavoro in autonomia dei partecipanti (5h); - 20 aprile - sessione online 14:30 - 17:30 (3h); - 21 aprile - sessione online 14:30 - 18:30 (4h); - Dal 22 al 9 maggio - lavoro di gruppo asincrono, organizzazione del lavoro in autonomia dei partecipanti, con il coinvolgimento degli studenti (8h); - 10 maggio - sessione online 14:30 - 18:30 (4h) tutoring a distanza, con la partecipazione degli studenti; - 26 maggio - sessione in presenza - 11:00 - 18:00 (6h); - 27 maggio - sessione in presenza - 9:00 - 16:00 (6h); Si potrà valutare la partecipazione online degli studenti ad alcune fasi di lavoro e di presentazione.

MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, FABRIZIO LINGUA, CLAUDIA ZAMPELLA, GIULIA PEZZATO

18/03/2022