Realtà Virtuale e realtà Aumentata: nuovo approccio didattico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125759

  • Titolo Percorso

    Realtà Virtuale e realtà Aumentata: nuovo approccio didattico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/06/2023

  • Data di conclusione

    06/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che consente agli utenti di immergersi in un ambiente simulato e interagire con esso tramite dispositivi come visori, guanti o sensori di movimento. Questa tecnologia ha molteplici applicazioni, tra cui l'uso in campo educativo. La VR nella didattica consente agli studenti di esplorare e apprendere in ambienti virtuali tridimensionali, che possono essere sia simulati che realistici. Ad esempio, gli studenti possono utilizzare visori VR per esplorare l'interno di un corpo umano e comprendere meglio la fisiologia umana o per esplorare un sito archeologico e imparare la storia antica in modo interattivo. L'uso della VR nella didattica offre numerosi vantaggi. In primo luogo, consente agli studenti di apprendere in modo più coinvolgente e divertente, poiché la tecnologia VR li porta in ambienti virtuali realistici e interattivi. In secondo luogo, la VR consente agli studenti di apprendere in modo più efficace, poiché la tecnologia VR li consente di vedere e manipolare oggetti in modo tridimensionale e di apprendere in modo più intuitivo e immersivo. Infine, la VR nella didattica offre anche ai docenti una nuova e potente tecnologia didattica che può essere utilizzata per creare nuove attività e materiali didattici. Ad esempio, i docenti possono creare lezioni interattive in VR per coinvolgere gli studenti in modo più efficace e migliorare il loro apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolgerà nelle seguenti date per un totale di 15 ore sincrone: - modulo 1 - 14 Giugno, 16.00/19.00; - modulo 2 - 20 Giugno, 16.00/19.00; - modulo 3 - 27 Giugno, 16.00/19.00; - modulo 4 - 03 Luglio, 16.00/19.00; - modulo 5 - 06 Luglio, 16.00/19.00. 10 ore di attività asincrone. Le attività in modalità sincrona saranno svolte tramite l'utilizzo di un'app di videoconferenza fornita dalla scuola organizzatrice, in incontri da 3 ore. Saranno formati i gruppi classe all'interno di una classe virtuale.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    22/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.