Tecnologie didattiche innovative utilizzando il coding per gli smartdevice
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Tecnologie didattiche innovative utilizzando il coding per gli smartdevice

14/12/2023

18/01/2024

Il corso è dedicato ai docenti che desiderano imparare a realizzare app per smartphone al fine di sviluppare moduli didattici interattivi in vari ambiti disciplinari, inclusi quelli STEAM. La creazione di app avverrà attraverso l'uso di un sistema di programmazione visuale intuitivo con un approccio che permetterà di realizzare applicazioni su misura in grado di arricchiscono l'esperienza di apprendimento degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

Il corso si divide in due parti: 1. Introduzione all'Ambiente di Sviluppo - Familiarizzare con gli strumenti e le tecniche di sviluppo per diversi sistemi operativi; - Gestire la programmazione dei sensori e le potenzialità multimediali dei dispositivi mobili. 2. Sviluppo di Moduli Didattici Interdisciplinari: - Realizzazione di moduli didattici che integrano diverse discipline partendo da scenari didattici contestualizzati risolvendo problemi reali. Saranno presi in esame anche le proposte dei partecipanti, stimolando così la creatività e l'applicazione pratica delle competenze acquisite. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet, per applicare direttamente le nozioni acquisite. Struttura e date di svolgimento del corso: Il corso si strutturerà in 18 ore di formazione (12 sincrone - 6 asincrone): ogni incontro consta di 3 ore di attività, mentre in asincrono si affronteranno 3 e-tivities della durata di 2 ore ciascuna. Date - giovedì 14/12/2023; - giovedì 21/12/2023; - lunedì 11/01/2024; - lunedì 18/01/2024.

MASSIMO PAPA

15/11/2023