Piattaforma ESEP (eTwinning ed Erasmus+) e principali app per la creazione di contenuti digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

08/09/2023

26/09/2023

La piattaforma ESEP (acronimo di European School Education Platform) è stata lanciata nel 2022 ed è il luogo di incontro per docenti, dirigenti ed educatori europei di tutti gli ordini di scuola, che sono interessati a sviluppare la propria didattica in una dimensione europea La piattaforma ospita eTwinning, la comunità delle scuole in Europa, che dal 2005, rappresenta un luogo sicuro dove docenti di tutta Europa si incontrano, creano progetti, si formano e sviluppano le proprie competenze professionali. ESEP offre anche la possibilità di conoscere e sperimentare le azioni del programma Erasmus+. Contenuti: Presentazione della piattaforma ESEP. Spiegazione delle finalità eTwinning all’interno di ESEP. Competenze chiave europee del XXI. Opportunità di formazione nella piattaforma. Come creare un progetto eTwinning. Approccio STREAM e metodologia PBL. Come fare un progetto di qualità. Presentazione di alcune app per la didattica digitale. Esercitazioni sulle app.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso prevede 10 ore in sincrono e 6 asincrone di studio individuale. Gli incontri in sincrono si svolgeranno nelle seguenti date: - 11 Settembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30; - 13 Settembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30; - 15 Settembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30; - 22 Settembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore18.30; - 26 Settembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore18.30.

ROSSANA MAGLIA

04/09/2023