"L’autismo è uno spettro ma non fa paura" L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale 2ed - #18 - Scuola futura
"L’autismo è uno spettro ma non fa paura" L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale 2ed - #18
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
134056
-
Titolo Percorso
"L’autismo è uno spettro ma non fa paura" L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale 2ed - #18
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/09/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Approccio a metodologie didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disturbo dello spettro autistico attraverso l'uso di strumenti digitali. Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Obiettivi: - Creare materiali didattici digitali inclusivi; - Attivare in modo inclusivo le classi; - Saper ‘leggere’ gli atteggiamenti-problema legati all’autismo; - Utilizzare risorse digitali a fini inclusivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1 - Le caratteristiche della persona autistica; - Come introdurre il tema dell’autismo in classe; - Produzione di un video. Lezione 2 - Il linguaggio simbolico; - La Comunicazione Aumentativa Alternativa e i principali linguaggi simbolici; - Presentazione delle principali piattaforme online. Lezione 3 - Esempi di scrittura in simboli; - Esempi di simbolizzazione; - L’ etichettatura degli ambienti; - Realizzazione di un prodotto digitale e condivisione online del prodotto realizzato. Lezione 4 - La striscia delle attività; - Il calendario delle attività; - Realizzazione di un prodotto digitale e condivisione online del prodotto realizzato. Lezione 5 - Il concetto della routine; - Learning apps in CAA; - Gli IN-book e il modeling e la lettura degli IN-book; - Produzione di app di gioco inclusive. Calendario Incontri: - Giovedì 07-09-2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; - Martedì 12-09-2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; - Venerdì 15-09-2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; - Martedì 19-09-2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00; - Mercoledì 20-09-2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. 10 ore asincrone.
-
Formatore/i
MATTEO DANIELE MAINARDI
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2023
-
Data fine iscrizioni
06/09/2023