Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - in azione - Scuola futura
Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - in azione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
246134
-
Titolo Percorso
Il LARP come strumento formativo di multimedialità esperienziale - in azione
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
03/05/2024
-
Data di conclusione
05/05/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Bologna
-
Descrizione
In un mondo sempre più digitalizzato, riscoprire e valorizzare l’esperienza del gioco, dello Storytelling e dell’immersione ludica nel mondo fisico diventa un prezioso strumento pedagogico e di sviluppo personale. Con questa formazione pratica e teorica intendiamo avvicinare i partecipanti al mondo del live action role-play (LARP). Il percorso alternerà momenti di gioco, riflessioni sugli usi e sulle modalità di gioco dal vivo e creazione di LARP in gruppo, guidati da esperti. In questo modo i partecipanti sono chiamati a diventare co-creatori sperimentando in prima persona il potere del gioco e della narrazione come veicoli di apprendimento, espressione e connessione umana e multimediale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Corso in presenza, in modalità intensiva e residenziale, della durata complessiva di 16h. Venerdì pomeriggio 17.30 - 19.30 Presentazione del programma e delle attività. Attività introduttive. Sabato mattina 10.00 - 13.30 Sessione LARP: Gioco di ruolo. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design. Sabato pomeriggio 14.30 - 19.30 Sessione LARP: Gioco di ruolo. A seguire debriefing sull’esperienza, riflessione sulle regole e sul game design. Sessione creativa: creazione di LARP e giochi immersivi. Lavoro in gruppo guidato dallo staff. Introduzione al game design e al narrative design. Come progettare esperienza di gioco e Storytelling. Sessione di brainstorming delle idee preliminari. Domenica 9.30 - 15.00 Sessione creativa. Considerazioni e condivisioni finali.
-
Formatore/i
DANIELE BERGONZI
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2024
-
Data fine iscrizioni
02/05/2024