Coding e Robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

Coding e Robotica educativa

06/06/2023

29/06/2023

Il progetto si pone come obiettivo quello di fornire conoscenze di base di Coding e di Robotica Educativa, da applicare nella didattica delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, quale strumento utile per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. I software utilizzati saranno di tipo visuale, gratuiti e fruibili direttamente dalla rete senza la necessità di installazione sul PC in modo da semplificarne l’utilizzo. Nell’ottica di un apprendimento Learning by doing saranno proposti e realizzati esempi pratici per fornire ai docenti modelli concreti di attività di coding e di robotica educativa In particolare verrà utilizzato l’ambiente di programmazione Scratch, per prendere confidenza con la programmazione a blocchi e il software per la programmazione e la simulazione in ambito di robotica educativa, che può fornire un supporto importante nella didattica in quanto permette di programmare in maniera visuale e simulare il comportamento della maggior dei robot usati nelle scuole di tutto il mondo. Questo permetterà ai partecipanti al corso di poter replicare in classe gli esercizi proposti anche in assenza di un robot fisico.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Introduzione al pensiero computazionale; - L’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding; - I semplici blocchi di base; - Le istruzioni di movimento e grafiche; - Lavorare con sprite e disegni; - Le variabili; - Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli; - Realizzare figure geometriche programmando in scratch; - Utilizzo del software per esercizi di robotica educativa. Corso 25 h (16 h videolezione sincrona + 9 h di autoformazione assistita e restituzione). Calendario video lezioni: Data Orario - 06/6/2023 17,00 – 19,00; - 08/6/2023 17,00 – 19,30; - 13/6/2023 17,00 – 19,30; - 15/6/2023 17,00 – 19,00; - 22/6/2023 17,00 – 19,30; - 27/6/2023 17,00 – 19,30; - 29/6/2023 17,00 – 19,00. Le 9 ore di autoformazione assistita saranno concordate con il formatore. Info: https://www.isisvaldarno.edu.it/la-scuola/pnrr-programma-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/polo-di-formazione-del-personale-scolastico-alla-transizione-digitale/polo-di-formazione-del-personale-scolastico-alla-transizione-digitale-corsi-di-formazione-personale-scolastico/

MORENO BECATTINI

19/05/2023