Guidare la scuola verso la transizione digitale - Scuola futura
Guidare la scuola verso la transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
249119
-
Titolo Percorso
Guidare la scuola verso la transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
09/05/2024
-
Data di conclusione
11/05/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il corso si pone come obiettivo quello di orientare i Dirigenti Scolastici nel difficile compito di guidare gli istituti scolastici di cui sono a capo verso la transizione digitale: sotto il punto di vista organizzativo, amministrativo-gestionale e didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Giovedì 9 Maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30 I Framework europei DigComp: come adottarli per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e del personale scolastico. Procedure digitalizzate per la contrattualizzazione degli esperti e dei soggetti giuridici; gestione dei rapporti delle istituzioni scolastiche con gli enti del terzo settore attraverso le adeguate procedure digitalizzate. Venerdì 10 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30 (D. Lgs. 36/2023): esame della normativa di interesse per le istituzioni scolastiche in chiave digitale. Digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici e acquisti su piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Sabato 11 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 12.00 Procedure gestionali e interazione con la Piattaforma FUTURA nell’ambito dei Progetti PNRR. Attività negoziali nei progetti PNRR.
-
Formatore/i
MARIO SCHEMBER
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024