#3.3.1 Spazi educativi: Let’z Debate! – Edizione 2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176599

  • Titolo Percorso

    #3.3.1 Spazi educativi: Let’z Debate! – Edizione 2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/12/2023

  • Data di conclusione

    15/02/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo in oggetto sposa l’idea di una didattica rinnovata, alla luce del PNRR, in cui gli spazi scolastici sono ripensati, attraverso lo sviluppo di quattro dimensioni: - il valore pedagogico dell’ambiente come soggetto che partecipa al progetto educativo; - la vivibilità, il senso estetico, il comfort; - la sicurezza, il benessere, la salute; - l'ecologia e il rispetto dell'ambiente. Un “ambiente di apprendimento” costituito dalle relazioni organizzative e dalle dinamiche combinate di questi quattro elementi, fondato su principi e pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovono l’apprendimento cooperativo ben organizzato, prevedono docenti capaci di sintonizzarsi sulle motivazioni degli studenti, sono sensibili alle differenze individuali, pongono forte enfasi sui feedback formativi, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali e promuovendo l’interconnessione fra le discipline.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone). Il percorso è organizzato in 5 moduli di 3 ore ciascuno; ognuno di essi sviluppa un tema che i corsisti affronteranno attraverso alcune attività laboratoriali secondo la modalità operativa di piccolo gruppo. Le 9 ore asincrone saranno utilizzate per laboratori a tema. Di seguito, il calendario degli incontri e le relative tematiche. LUNEDI 18 DICEMBRE 2023 h 16.00/19.00 3h 1. Lo spazio che educa: Il valore educativo dell’ambiente di apprendimento. LUNEDI 08 GENNAIO 2024 h 16.00/19.00 3h 1. Lo spazio quale parte del curricolo globale: le aree di lavoro. 2. Il setting d’aula: una nuova visione degli spazi di apprendimento. LUNEDI 15 GENNAIO 2024 h 16.00/19.00 3h 1. Le metodologie didattiche attive più efficaci. LUNEDI 22 GENNAIO 2023 h 16.00/19.00 3h 1. Le metodologie didattiche attive più efficaci: la didattica laboratoriale: lavorare con gli strumenti tattili e digitali. LUNEDI 29 GENNAIO 2023 h 16.00/19.00 3h 1. Le metodologie didattiche attive più efficaci: differenziare l’apprendimento.

  • Formatore/i

    DANIELA DI BIASO

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.