Esplorare le Discipline STEM attraverso l'IBSE e il Coding - Scuola futura
Esplorare le Discipline STEM attraverso l'IBSE e il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
178170
-
Titolo Percorso
Esplorare le Discipline STEM attraverso l'IBSE e il Coding
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/02/2024
-
Data di conclusione
07/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivi del Corso: - Introdurre i partecipanti ai principi delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). - Familiarizzare gli insegnanti con la metodologia IBSE per l'insegnamento delle STEM. - Sviluppare abilità pratiche di Coding attraverso attività basate sulle discipline STEM. - Integrare l'uso di simulatori, sensori e app dedicati nell'insegnamento delle STEM. Fase 1: Engagement. - Descrizione Didattica: Coinvolgere i partecipanti attraverso scenari reali e applicazioni pratiche delle discipline STEM, sottolineando l'importanza dell'apprendimento attivo. - Attività: Discussione guidata, presentazioni interattive, storie di successo nelle STEM. Fase 2: Explore. - Descrizione Didattica: Favorire l'esplorazione e la scoperta attraverso attività pratiche di problem-solving e codifica. - Attività: Laboratori pratici, esercizi di Coding guidati, progetti di gruppo. Fase 3: Explain. - Descrizione Didattica: Approfondire la metodologia IBSE e illustrare come può essere implementata nelle discipline STEM. - Attività: Workshop interattivi, analisi di casi studio, discussione di esempi concreti. Fase 4: Elaborate. - Descrizione Didattica: Guidare i partecipanti nella creazione di progetti pratici utilizzando simulatori, sensori e app dedicate nelle discipline STEM. - Attività: Progettazione e implementazione di esperimenti, sviluppo di modelli o dispositivi, presentazione dei risultati. Fase 5: Evaluate. - Descrizione Didattica: Fornire strumenti e linee guida per la valutazione dei progetti, mettendo enfasi sull'autovalutazione e la riflessione. - Attività: Revisione dei progetti, discussioni di gruppo, autovalutazione. Progetto Finale: - Descrizione Didattica: I partecipanti dovranno collaborare per sviluppare un progetto STEM completo utilizzando la metodologia IBSE e le competenze di coding acquisite. - Attività: Sviluppo del progetto, presentazione finale, discussione dei risultati. Modalità del Corso: - Il corso sarà strutturato in sessioni teoriche, attività pratiche in laboratorio e discussioni di gruppo. L'approccio sarà interattivo, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione tra i partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone di autoformazione): Lezione 1 20/02/2024 dalle ore 17.00-20.00; Lezione 2 27/02/2024 dalle ore 17.00-19,30; Lezione 3 05/03/2024 dalle ore 17.00-19,30; Lezione 4 12/03/2024 dalle ore 17.00-19,30; Lezione 5 19/03/2024 dalle ore 17.00-19,30; Lezione 6 26/03/2024 dalle ore 17.00-20.00.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
08/01/2024
-
Data fine iscrizioni
16/02/2024