La digitalizzazione dei processi amministrativi: le diverse fasi di gestione dei progetti PNRR.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

09/11/2023

01/12/2023

Il percorso formativo ha come obiettivo analizzare le varie fasi di gestione dei progetti PNRR. L'insegnamento all'uso delle diverse piattaforme consentirà ai corsisti di acquisire autonomia operativa nella gestione degli acquisti su piattaforma MEPA (RDO, Trattativa Diretta, Convenzioni Consip, ecc.) nella richiesta del FVOE su piattaforma ANAC, nella richiesta del CIG su piattaforma MEF, nella gestione e rendicontazione dei fondi PNRR su piattaforma Futura secondo le Linee Guida del MIM. Un percorso che non esclude l'analisi del nuovo codice dei contratti pubblici con particolare attenzione ai processi di digitalizzazione. Quello che si propone è un percorso completo delle varie fasi che saranno oggetto di verifica da parte dell'Autorità di Controllo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Il programma è articolato come segue: - prima lezione 9/11 della ore 15.30 alle 18.30 il nuovo codice dei contatti pubblici; - seconda lezione 17/11 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 la piattaforma digitale MEPA, il CIG Simog, e il FVOE; - terza lezione 20.11 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 la selezione degli esperti interni ed esterni, la piattaforma Perlapa, gli aspetti fiscali; - quarta lezione 27/11 dalle 15,30 alle 18,30 la rendicontazione dei fondi PNRR su piattaforma Futura; - quinta lezione 1/12 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 incontro conclusivo, questionario, focus domande e risposte. Saranno forniti ai corsisti i materiali di approfondimento che costituiranno l'autoformazione riconosciuta per n. 3 ore al fine del raggiungimento delle 17 ore complessive di corso.

ANTONELLA MANCUSO

26/10/2023