Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso) - Scuola futura
Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)
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ID percorso
98132
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Titolo Percorso
Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/11/2022
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Data di conclusione
20/12/2022
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Durata (in ore)
35
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La seconda edizione del corso “La didattica immersiva nel Metaverso (AR, VR, XR)” rinominato “Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)” è orientata a fornire le competenze operative per approcciarsi ad una didattica laboratoriale delle discipline scientifiche STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, proponendo un inquadramento teorico/didattico e fornendo esempi concreti di attività didattiche e laboratoriali sulle diverse tematiche con l’utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di simulazione e applicazioni nell’Eduverso. Programma e contenuti I contenuti di questa seconda edizione saranno affrontati con interessanti approfondimenti e variazioni e saranno adattati, per livello di dettaglio degli strumenti presentati, al grado di competenza digitale dei corsisti. I docenti attraverso un project work da sperimentare in classe svilupperanno con gli studenti artefatti digitali, contenuti interattivi, creazioni e ambienti di apprendimento virtuali nelle diverse discipline. In particolare, si avrà modo di approfondire: 1. Introduzione e conoscenza dell’Eduverso (definizioni, storia, glossario, differenze tra AR, VR, MR, XR e Metaverso), metodologie didattiche per le STEAM, strumenti digitali e app gratuite di AR/VR e ambienti virtuali nel Metaverso. (2,5h) 2. Buone pratiche di utilizzo delle piattaforme di simulazione e Game Based Learning per lo studio di diversi fenomeni chimici, fisici e lo studio di biologia, scienza della terra e matematici in contesti disciplinari ed interdisciplinari con una panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community.(2,5h) 3. La didattica immersiva nel metaverso, piattaforme per la costruzione di tour virtuali, escape room ed esperienze immersive con foto e video a 360° e oggetti in 3D, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (10h) 4. La didattica immersiva con piattaforme e app per la creazione, modellazione e manipolazione di oggetti in 3D con la costruzione di ologrammi o mondi virtuali, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (7,5h) 5. La didattica per lo studio di fenomeni in realtà aumentata e virtuale con il coding, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (5h) 6. Presentazione del project work e riflessioni condivise.(2,5h)
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
CALENDARIO - 8 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 15 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 18 NOV 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 22 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 29 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 2 DIC 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 6 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 13 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 16 DIC 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 20 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.
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Formatore/i
ANTONIO SCARAMUZZINO
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Data inizio iscrizioni
24/10/2022
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Data fine iscrizioni
08/11/2022