Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

08/11/2022

20/12/2022

La seconda edizione del corso “La didattica immersiva nel Metaverso (AR, VR, XR)” rinominato “Eduverse on STEAM: didattica immersiva delle STEAM nell’Eduverso (AR, VR, Metaverso)” è orientata a fornire le competenze operative per approcciarsi ad una didattica laboratoriale delle discipline scientifiche STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, proponendo un inquadramento teorico/didattico e fornendo esempi concreti di attività didattiche e laboratoriali sulle diverse tematiche con l’utilizzo di contenuti in realtà virtuale e aumentata attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di simulazione e applicazioni nell’Eduverso. Programma e contenuti I contenuti di questa seconda edizione saranno affrontati con interessanti approfondimenti e variazioni e saranno adattati, per livello di dettaglio degli strumenti presentati, al grado di competenza digitale dei corsisti. I docenti attraverso un project work da sperimentare in classe svilupperanno con gli studenti artefatti digitali, contenuti interattivi, creazioni e ambienti di apprendimento virtuali nelle diverse discipline. In particolare, si avrà modo di approfondire: 1. Introduzione e conoscenza dell’Eduverso (definizioni, storia, glossario, differenze tra AR, VR, MR, XR e Metaverso), metodologie didattiche per le STEAM, strumenti digitali e app gratuite di AR/VR e ambienti virtuali nel Metaverso. (2,5h) 2. Buone pratiche di utilizzo delle piattaforme di simulazione e Game Based Learning per lo studio di diversi fenomeni chimici, fisici e lo studio di biologia, scienza della terra e matematici in contesti disciplinari ed interdisciplinari con una panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community.(2,5h) 3. La didattica immersiva nel metaverso, piattaforme per la costruzione di tour virtuali, escape room ed esperienze immersive con foto e video a 360° e oggetti in 3D, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (10h) 4. La didattica immersiva con piattaforme e app per la creazione, modellazione e manipolazione di oggetti in 3D con la costruzione di ologrammi o mondi virtuali, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (7,5h) 5. La didattica per lo studio di fenomeni in realtà aumentata e virtuale con il coding, esempi di percorsi didattici multidisciplinari. (5h) 6. Presentazione del project work e riflessioni condivise.(2,5h)

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

CALENDARIO - 8 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 15 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 18 NOV 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 22 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 29 NOV 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 2 DIC 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 6 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 13 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 - 16 DIC 2022, VEN 17:30 – 20:00 - 20 DIC 2022, MAR 17:30 – 20:00 Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.

ANTONIO SCARAMUZZINO

24/10/2022