Robotica didattica per la Primaria: primo approccio laboratoriale alla robotica educativa.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

Blended

08/09/2023

09/09/2023

Istituto Comprensivo Ozzano nell'Emilia

Durante questo corso daremo libero sfogo alla creatività, attraverso l’uso delle mani e del movimento cercheremo di capire come gli alunni della scuola primaria possono arrivare ad apprendere concetti “steam” per comprendere il mondo che li circonda. Il percorso formativo vuole inoltre illustrare le modalità per introdurre i concetti di coding, pensiero computazionale e robotica educativa nella didattica delle discipline nella scuola primaria secondo i principi delle metodologie didattiche attive e della didattica laboratoriale. A fine corso gli insegnanti saranno in condizione di poter sviluppare ed implementare attività di tinkering in classe per facilitare l’apprendimento in STEAM degli studenti. Il percorso prevede inoltre la realizzazione di un kit di robotica adeguato per la fascia di età della scuola primaria.

ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VENETO

Scuola primaria

Il corso sull'uso didattico degli strumenti innovativi, che si svolgerà per 13 ore a Ozzano nell'Emilia e per restanti 3 ore online, mira a fornire agli insegnanti della scuola Primaria le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e le tecnologie delle classi nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento. Durante il corso, gli insegnanti saranno guidati attraverso attività pratiche e laboratori di Making e Robotica educativa che consentiranno loro di sviluppare competenze concrete nella creazione di progetti didattici di “tinkering digitale”. Gli insegnanti saranno in grado di utilizzare alcuni controllori e sensori per progettare e sviluppare lezioni coinvolgenti che incoraggino gli alunni ad approcciarsi al coding e alla robotica in modo semplice e ludico. Il corso non richiede conoscenze tecniche avanzate e consentirà agli insegnanti di integrare il coding e gli strumenti digitali nella loro didattica. Il percorso prevede la costruzione di un Kit didattico da sviluppare in classe. Il calendario delle 3 ore online verrà comunicato durante il corso in presenza. - 08.09.2023: 9.00-13.00 introduzione dei concetti di coding, pensiero computazionale e robotica educativa nella didattica delle discipline nella scuola Primaria secondo i principi delle metodologie didattiche attive e della didattica laboratoriale. 14.00-18.00 realizzazione di un kit per il coding unplugged, varie esercitazioni pratiche fino all’introduzione della realtà aumentata nel coding unplugged per poi passare ai kit di robotica adeguati per la fascia di età. - 09.09.2023: 9.00-14.00 Lavoro laboratoriale per la realizzazione di piccoli robot. Realizzazione in chiave didattica di Kit digitali da utilizzare in classe. Le rimanenti ore online verranno comunicate durante il corso in presenza.

ELIANA LACORTE, ANUSH ZIAEY

29/07/2023