Come gamificare e creare strumenti ludici digitali per contenuti didattici - Scuola futura
Come gamificare e creare strumenti ludici digitali per contenuti didattici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
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ID percorso
142371
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Titolo Percorso
Come gamificare e creare strumenti ludici digitali per contenuti didattici
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/05/2024
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Data di conclusione
13/07/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
200
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso “Come Gamificare e creare strumenti Ludici per contenuti didattici” è una risposta innovativa alla transizione digitale nell’educazione. Rivolto a docenti di scuola secondaria, mira a trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente attraverso la gamification e il game-based learning. I partecipanti scopriranno come integrare giochi di ruolo e altre metodologie ludiche nei loro programmi didattici, adattandoli ai diversi indirizzi scolastici. Un viaggio formativo di 20 ore per reinventare l’educazione e motivare gli studenti nell’era digitale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Le lezioni verranno svolte in modalità on line-sincrone secondo il calendario qui di seguito indicato. 22/5/2024 ore 15:00-18:00 24/5/2024 ore 15:00-18:00 29/5/2024 ore 15:00-18:00 31/5/2024 ore 15:00-18:00 05/6/2024 ore 15:00-18:00 06/6/2024 ore 15:00-18:00 07/6/2024 ore 15:00-17:00
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Formatore/i
FABIO BICLUNGO
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Data inizio iscrizioni
18/04/2024
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Data fine iscrizioni
21/05/2024