Fingerprints 4.0 I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    130160

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/06/2023

  • Data di conclusione

    17/07/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    il percorso formativo I mille volti del coding: discipline e progetti speciali con la programmazione a blocchi, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, intende utilizzare l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma del percorso formativo prevede 5 moduli formativi sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore di attività asincrone. Modulo 1 : Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch: - Introduzione ai principi pedagogici del coding a scuola (costruzionismo di Seymour Papert); - Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza; - Esplorazione dell'interfaccia del software; - Costruzione di un programma: una cartolina animata. Modulo 2 Storytelling e discipline curricolari: - Scratch per progettare percorsi interdisciplinari; - Dare vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti creando delle animazioni virtuali; - Come costruire storie digitali in Scratch e come farle progettare agli alunni. Modulo 3 Geometria e Arte con Scratch! - Disegnare e rappresentare figure geometriche con Scratch tramite semplici algoritmi; - Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d’arte. Modulo 4 Progettare un quiz interattivo con Scratch: - Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento; - E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare? - Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti; - Le competenze richieste per realizzare un videogioco su Scratch: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica; - Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi. Modulo 5 Fotocamera e Realtà Aumentata: - Realizzare con Scratch programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera; - Condivisione e riflessione con il formatore e i colleghi in merito alle attività svolte da tutti i partecipanti.

  • Formatore/i

    FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/06/2023

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