Realtà aumentata tra analogico e digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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  • ID percorso

    92164

  • Titolo Percorso

    Realtà aumentata tra analogico e digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/10/2022

  • Data di conclusione

    18/01/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, adatto anche ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro in modalità Byod per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di oggetti 3D in realtà aumentata e favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Inquadrando un cubo “magico” è possibile raccontare storie, dare fisicità a mondi bidimensionali trasformandoli in tridimensionali e rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano. In una prima fase si sperimenta la creazione di oggetti in 3D, successivamente ci si dedica alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di applicativi digitali. I/le partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. Infine, l’ultimo incontro è dedicato alla presentazione di ciascun artefatto digitale. Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 30 a corsista: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore) Obiettivi Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali in realtà aumentata. Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe. Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling aumentato nel percorso didattico curricolare con modalità operative e laboratoriali. Programma (contenuti e moduli) e metodologie Primo incontro: Tinkercad, ambienti digitali e introduzione a Cubo olografico Presentazione dell’ambiente digitale e delle attività. Creazione con Tinkercad di piccoli oggetti in 3D. Presentazione dell’ambiente dedicato e sperimentazioni sulle possibilità offerte dalla piattaforma. Programmare a blocchi con applicazione specifica per far muovere i personaggi. Secondo incontro: il cubo olografico Lavorare con il cubo olografico in classe. Come inserire gli oggetti di Tinkercad nel il cubo olografico. Come rivestire il cubo e come lavorarci all’interno. Esercitazioni in piccoli gruppi per imparare ad utilizzare gli strumenti. Terzo incontro: Narrare storie con il cubo olografico Costruire e collegare scene con il cubo olografico. Esercitazioni guidate per creare uno storytelling digitale. Come creare classi e condividere con gli studenti il codice classe. Fare AR e VR in classe. Quarto incontro: Progettazione per una didattica trasversale e inclusiva. Condividere i progetti. Utilizzare estensioni e siti internet per lavorare con il cubo olografico . Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi). Incontro di supporto e approfondimento. Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Date e orari Lunedì 17 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 24 ottobre dalle 16:00 alle 18:30 Lunedì 7 novembre dalle 17:00 alle 19:30 Lunedì 14 novembre dalle 17:00 alle 19:30 Mercoledì 18 gennaio 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE

  • Formatore/i

    ELISABETTA NANNI

  • Data inizio iscrizioni

    15/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/10/2022

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