Narrare Una di mille e una storIA .... tra Digital Storytelling e Gamification
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Narrare Una di mille e una storIA .... tra Digital Storytelling e Gamification

20/02/2024

Il percorso si sviluppa attraverso una collaborazione tra le Équipe formative delle regioni: Sicilia e Lazio. Intende suggerire ai corsisti proposte e spunti operativi per l'implementazione dell'intelligenza artificiale, in sinergia con il Digital Storytelling e la Gamification per la scoperta e valorizzazione del territorio e la creazione di percorsi trasversali e interdisciplinari. Verranno indagati il ruolo giocato dalle tecnologie nella riscoperta di tradizioni e di antiche leggende e l’uso possibile dell’intelligenza artificiale per rivisitare la sceneggiatura di una storia del passato sempre attuale. I prodotti realizzati dai corsisti saranno condivisi e resi fruibili online e localmente.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Incontro n. 1 Online 20/02/2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Introduzione al tema. Introduzione alla metodologia dello Storytelling. Presentazione dell’ambiente di sviluppo della storia. Incontro n. 2 Online 05/03/2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Progettazione. Elaborazione di una storia nell’ambiente scelto. Coding per animare la storia. Spunti operativi per l’attività didattica in classe. Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “Progettazione” e la fase “Documentazione e condivisione”) Documentazione e condivisione: 1h E-tivity in asincrono