Giocos@Mente - Sviluppare le competenze digitali nei bambini più piccoli - #18
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142340

  • Titolo Percorso

    Giocos@Mente - Sviluppare le competenze digitali nei bambini più piccoli - #18

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/09/2023

  • Data di conclusione

    07/11/2023

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di avviare la pianificazione di un curricolo digitale a partire dal livello iniziale, quello della Scuola dell’Infanzia, declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni (3-4-5) che caratterizzano questo ordine di scuola. Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.2” del PNRR / Piano Scuola 4.0. L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico che integri il nuovo paradigma delle STEAM anche per perseguire gli obiettivi prescritti dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027”. Particolare attenzione verrà riservata alle considerazioni in base alle quali declinare rigorosamente i vari “traguardi formativi” e i rispettivi “obiettivi” in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”. Il percorso formativo accompagnerà costantemente i docenti nello svolgimento di attività laboratoriali volte a “situare” pragmaticamente le competenze digitali oggetto del curricolo attraverso pratiche didattiche esemplificative del percorso evolutivo diacronicamente articolato nei diversi anni e organizzato, in funzione delle diverse aree contemplate dal DigComp 2.2, in contenuti, strumenti, attività, ecc., nonché nelle relative modalità di verifica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma: - 21st century skills; - Le 8 competenze chiave europee; - Didattica per competenze; - Innovazione didattica; - Nativi Digitali e Media Education; - Il DigComp 2.2  e il DigCompEdu per le competenze digitali di docenti e studenti; - Le aree del DigComp 2.2; - Quadro di riferimento normativo sulle competenze digitali per gli alunni della Scuola dell’Infanzia; - Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento; - Competenze digitali e campi di esperienza: il ruolo delle UdA; - Competenze, dimensioni e descrittori; - Le rubriche di valutazione; - Creatività digitale e apprendimento attivo; - Web App per lo sviluppo delle competenze digitali nei bambini più piccoli; - L’”eduverso” nella Scuola dell’Infanzia: esempi di percorsi didattici per la promozione di molteplici competenze digitali attraverso la Realtà Aumentata; - Pianificazione di un curricolo digitale per la Scuola dell’Infanzia. Calendario: - 19/09/2023 17:15 - 19:15; - 26/09/2023 17:15 - 19:15; - 03/10/2023 17:15 - 19:15; - 10/10/2023 17:15 - 19:15; - 17/10/2023 17:15 - 19:15. Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    RICCARDO BARDERI

  • Data inizio iscrizioni

    22/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.