Scuola Futura@Cagliari - Scienziate: femminile plurale - Scuola futura
Scuola Futura@Cagliari - Scienziate: femminile plurale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
224197
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Cagliari - Scienziate: femminile plurale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
03/02/2024
-
Data di conclusione
05/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Cagliari
-
Descrizione
Nell'ambito del campus di Scuola Futura@Cagliari, si propone un percorso formativo che prende le mosse dalla L. 197/2022 ("il Ministero dell’istruzione e del merito promuove specifiche iniziative di integrazione di attività, metodologie e contenuti, volti a sviluppare e rafforzare le competenze nelle discipline STEM, digitali e di innovazione") e che viene dedicato in modo particolare alle carriere STEM al femminile, in collegamento anche con la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si celebra l'11 febbraio.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Giorno 1 Mattina (4 h): introduzione; la situazione oggi delle STEM e del gender gap; metodologie didattiche per avvicinare alle discipline scientifiche; sperimentazione attività didattica. Pomeriggio (4 h): Rosalind Franklin e un modellino di DNA; Sophie Germain e le figure di Chladni con materiali poveri; Ada Lovelace e la musica con l'IA. Giorno 2 Mattina (4 h): Maria Sybilla Merian e il cartone animato; Sofia Kovaleskaja e le sue trottole; Grace Murray Hopper e il debug degli algoritmi. Pomeriggio (4 h): Maryam Mirzakhani e la topologia; Karen Sparck Jones e i motori di ricerca; Inge Lehmann e il modello della Terra. Giorno 3 Mattina (4 h): Marie Tharp e i terremoti; le "computers" che hanno portato l'uomo sulla Luna. Conclusioni.
-
Formatore/i
ELISA DARDANELLI, BARBARA BALDI, MARIA CRISTINA DAPERNO
-
Data inizio iscrizioni
19/01/2024
-
Data fine iscrizioni
31/01/2024