Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA - Scuola futura
Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
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ID percorso
126032
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Titolo Percorso
Laboratorio di didattica digitale: strumenti per DSA
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
29/05/2023
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Data di conclusione
20/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La didattica digitale può rappresentare un'opzione utile per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), in quanto può fornire supporto e strumenti specifici per affrontare le difficoltà di apprendimento. Tra i vantaggi dell'utilizzo della didattica digitale per gli studenti con DSA ci sono: - Personalizzazione dell'apprendimento: l'uso di strumenti tecnologici può permettere una maggiore personalizzazione dell'apprendimento, adattando i contenuti e le modalità di fruizione alle esigenze e alle difficoltà di ciascun studente. - Accessibilità: molti strumenti digitali offrono funzionalità di accessibilità, come la sintesi vocale o la lettura a schermo, che possono essere utili per gli studenti con DSA. - Supporto alla memorizzazione: i software di gestione delle informazioni e i programmi di ripetizione vocale possono essere utili per aiutare gli studenti con DSA nella memorizzazione di informazioni e concetti. - Feedback immediato: i giochi educativi digitali e altri strumenti tecnologici possono fornire un feedback immediato agli studenti, aiutandoli a correggere gli errori e migliorare le loro prestazioni. Tra gli strumenti tecnologici che possono essere utili per gli studenti con DSA ci sono: - Programmi di sintesi vocale: questi programmi consentono di trasformare il testo scritto in voce, facilitando la lettura e la comprensione dei contenuti. - Programmi di lettura a schermo: questi programmi consentono di leggere il testo sullo schermo ad alta voce, facilitando la comprensione dei contenuti. - Software di gestione delle informazioni: questi programmi consentono di organizzare e memorizzare le informazioni in modo strutturato e visivo, facilitando la memorizzazione e la comprensione dei contenuti. - Giochi educativi digitali: i giochi educativi digitali possono essere utilizzati per apprendere in modo coinvolgente e divertente, favorire l'apprendimento basato sul problem solving e fornire un feedback immediato. L’esperienza laboratoriale di questo corso diviene strumento metodologico per la costruzione di percorsi didattici, al fine di favorire l'acquisizione di specifiche competenze e un apprendimento critico e consapevole.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Gli strumenti Cloud e relative estensioni. - Digitazione vocale/sintesi vocale. Registrazione e condivisione di messaggi audio e/o vocali. - Font ad alta leggibilità. Mappe e tabelle, La scelta delle immagini. Strumenti per la creazione di libri digitali. - Gli strumenti compensativi per la letture e il calcolo. Gli audiolibri. Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, sperimentando la creazione di attività con gli strumenti presentati e la creazione di un repository on line. Articolazione: 20 ore sincrone + 5 ore etivity. Calendario Lezioni: - 29/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00; - 01/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00; - 08/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00; - 12/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00; - 16/06/2023, dalle 16.00 alle 19.00; - 19/06/2023, dalle 15.00 alle 19.00.
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Formatore/i
CARMELINA SPITALERI
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Data inizio iscrizioni
11/05/2023
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Data fine iscrizioni
27/05/2023