Laboratorio di realtà virtuale olografica per la didattica nel secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

120079

Laboratorio di realtà virtuale olografica per la didattica nel secondo ciclo

In presenza

28/03/2023

18/05/2023

IIS VOLTA - via A. Volta, 15 - Pescara

Il corso, rivolto a docenti del secondo ciclo, illustra i principali paradigmi della realtà virtuale realizzata con i principi dell'olografia e della stereoscopia. Nello specifico i discenti avranno modo di utilizzare strumentazione altamente tecnologica e innovativa con un alto grado di immersività, potendo interagire con oggetti virtuali olografici. Con le finalità didattiche del secondo ciclo i docenti potranno sperimentare direttamente applicativi costruiti appositamente per potenziare le materie STEAM e progettare percorsi didattici per i loro studenti, particolarmente efficaci grazie alle possibilità di interazione che gli strumenti in dotazione offrono. Al termine del percorso laboratoriale i docenti saranno in grado di creare contenuti virtuali, progettare unità di apprendimento in realtà virtuale olografica, valutarne l'efficacia grazie a una ricca gamma di metodologie valutative offerta dalle tecnologie didattiche.

ABRUZZO, MARCHE, MOLISE

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Obiettivi specifici del percorso: - essere in grado di utilizzare e sfruttare oggetti 3D semplici/complessi all’interno della Virtual and Augmented Reality olografica; - essere in grado di muoversi all’interno di scene 3D complesse e costruire una propria attività/lezione immersiva in un contesto di Virtual and Augmented Reality olografica. Calendario delle date in presenza: 28/03/2023 dalle 15 alle 19 12/04/2023 dalle 15 alle 18 19/04/2023 dalle 15 alle 18 Preparazione di un'UDA in VR/AR olografica 4h di project work 11/05/2023 dalle 15 alle 18 18/05/2023 dalle 15 alle 18