Introduzione alle STEM nella didattica - Scuola futura
Introduzione alle STEM nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)
-
ID percorso
142255
-
Titolo Percorso
Introduzione alle STEM nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/07/2023
-
Data di conclusione
10/08/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Introduzione alle STEM con esperienze pratiche da effettuarsi anche a distanza attraverso la programmazione di schede di prototipazione rapida.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Panoramica dei concetti e delle metodologie delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica - Importanza dell’apprendimento pratico e dell’approccio hands-on nella promozione delle STEM - Esplorazione di risorse e strumenti online per l’insegnamento delle STEM Introduzione alla programmazione di schede di prototipazione rapida: - Concetti di base di elettronica e programmazione - Panoramica delle schede di prototipazione rapida - Introduzione all’ambiente di sviluppo e alla programmazione delle schede Esperienze pratiche con la programmazione di schede di prototipazione rapida: - Sviluppo di progetti semplici utilizzando le schede di prototipazione rapida - Programmazione di sensori e attuatori per interagire con il mondo fisico - Esplorazione di esempi di progetti STEM che coinvolgono la programmazione delle schede Attività STEM a distanza con le schede di prototipazione rapida: - Adattamento delle esperienze pratiche per l’apprendimento a distanza - Utilizzo di piattaforme e strumenti online per la condivisione dei progetti e la collaborazione remota - Discussione sulle possibilità di applicazione delle STEM nella didattica e sulle migliori pratiche per l’insegnamento a distanza Metodologia: - Lezioni teoriche interattive per introdurre i concetti di base delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida - Attività pratiche individuali e di gruppo per sperimentare la programmazione delle schede e sviluppare progetti STEM - Utilizzo di strumenti e risorse online per l’apprendimento a distanza e la condivisione dei progetti - Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee tra i partecipanti Modalità di valutazione: - Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche - Presentazione dei progetti STEM realizzati durante il corso - Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida Calendario: Lunedì 31.07.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Martedì 01.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Mercoledì 02.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00 Giovedì 03.08.2023 dalle 09.00 alle 12.00 n. 8 ore di studio dei materiali e approfondimenti individuali
-
Formatore/i
DAVIDE CANEPA
-
Data inizio iscrizioni
19/07/2023
-
Data fine iscrizioni
30/07/2023