Leadership per l’Innovazione Didattica e la Transizione Digitale nella Scuola Italiana con i fondi del PNRR – #62
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Blended

02/12/2023

10/01/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il corso di formazione mira ad aiutare i Dirigenti Scolastici a guidare con successo l'introduzione dell'innovazione didattica e metodologica, nonché la transizione digitale nelle scuole italiane, facendo uso dei finanziamenti disponibili attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli obiettivi specifici includono: Utilizzare le risorse finanziarie del PNRR in modo efficace. Fare un focus sulle competenze di leadership necessarie per promuovere l'innovazione didattica e metodologica. Sviluppare strategie per coinvolgere il personale docente, gli studenti e le famiglie nella transizione digitale. Utilizzare strumenti per definire un piano di implementazione su misura per la propria scuola, e per monitorare e valutare i progressi nel processo di innovazione e digitalizzazione. Metodologia: Il corso utilizzerà una combinazione di lezioni frontali, attività pratiche, studi di caso e discussioni di gruppo.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

01/12/2023 :17:30 - 18:30 - 1 ora in presenza presso l'IIS Alessandro Volta - Pescara. 02/12/2023: 10:30 - 13:00 - 2,5 ore in presenza presso l'IIS Alessandro Volta - Pescara. 02/12/2023: 14:30 - 16:00 - 1,5 ore in presenza presso l'IIS Alessandro Volta - Pescara. Attività asincrona 4 ore. Predisposizione activity plan e sperimentazione. 21/12/2023 16:00 - 18:00, 2 ore - sincrone in modalità on-line - restituzione dei lavori e conclusione delle attività. Il corso prevede 5 ore di attività in presenza, 4 ore in modalità asincrona (è prevista la realizzazione di un project work / activity plan) e 2 ore di restituzione on-line.

CATERINA D'ORTONA

13/11/2023