Teorie educative dell’apprendimento al servizio di attività on line [e-tivity] ed in presenza per imparare in maniera dinamica ed interattiva - secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

23/02/2024

15/03/2024

Il corso vuole illustrare, in senso articolato e complesso, le modalità strategiche indispensabili a promuovere un’intelligenza critica e creativa, a configurare una didattica basata su un modello interattivo e collaborativo capace di sviluppare competenze chiave. In questa direzione verranno affrontate le varie teorie dell’apprendimento nella loro ricaduta pragmatica all’interno dell’aula di scolastica, e al fine di una applicazione metodologica con il gruppo classe sotto forma di laboratori interattivi. Tali competenze sono le corrispondenti online di una didattica del fare fondata su modalità dialogiche improntate all’itinerario di scoperta e all’interazione dialettica da un lato, e dall’altro, alla elaborazione di costruzioni intellettive facilitanti l’apprendimento sotto forma di modelli di struttura funzionali a raccogliere i risultati di una indagine intellettiva condivisa. Tale metodologia è anche funzionale alla elaborazione di e-tivity per favorire l’apprendimento e l’inclusione a distanza sia in modalità sincrona che asincrona.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. Fornire ai docenti i principi fondamentali della Classe tradizionale e digitale inclusiva. 2. Illustrare modelli culturali operativi quali supporto mnemotecnico capace di adempiere una duplice funzione metodologica e conoscitiva. 3. Sperimentare una tipologia particolare di laboratorio il quale, stabilendo una correlazione sistematica tra i discenti, sia in grado di attivare un segnale di ritorno di specie cognitiva e culturale. Calendario corso: - 23 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00; - 01-08-15 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

DANIELE ALETTI

08/02/2024