Inclusione e personalizzazione nell’ insegnamento delle STEAM - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell’ insegnamento delle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)
-
ID percorso
78005
-
Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell’ insegnamento delle STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/04/2022
-
Data di conclusione
27/06/2022
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Inclusione e STEAM, un sodalizio vincente per raggiungere l’obiettivo fondamentale di tutti i percorsi formativi: “essere in grado di”. Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento interdisciplinari con un focus specifico sulle modalità didattiche adeguate a consentire il superamento di qualsiasi problematica o visione divisiva relativa ai processi di apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone. Programma del corso: - metodi flessibili di visualizzazione delle informazioni per rendere il cosa o il contenuto dell’apprendimento disponibile a tutti gli studenti; - metodi che possono essere utilizzati per fornire agli studenti opzioni per dimostrare le loro conoscenze, organizzare il loro pensiero e interagire con i contenuti; - opzioni flessibili per sedurre, creare interesse, persistenza ed entusiasmo per l’apprendimento ed il perché dell’apprendimento; - oggetti virtuali che possono essere utilizzati in forme flessibili di media per fornire ulteriore supporto accademico e sociale agli studenti con disabilità e/o difficoltà; - oggetti virtuali per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento alle esigenze individuali e per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento; - materiali didattici per esplorare e acquisire una più profonda comprensione delle proprietà e delle relazioni di oggetti che sono inaccessibili nella vita quotidiana; - creare attività di apprendimento condivise tra pari e qualità di assistenza che possono rimuovere eventuali barriere per l’interazione; - la discussione di gruppo come strumento per favorire gli studenti con abilità diverse offrendo agli stessi la possibilità di sintetizzare e valutare idee e concetti; - correlazioni tra fiducia in sé stessi e apprendimento autonomo; - utilizzo di materiali didattici per determinare le dimensioni dell’attenzione, della pertinenza, della fiducia e della soddisfazione degli studenti con disabilità cognitive.
-
Formatore/i
ESPOSITO MOCERINO - MIRAGLIA - SAMARITANI
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2022
-
Data fine iscrizioni
27/04/2022