Inclusione e personalizzazione nell’ insegnamento delle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    78005

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell’ insegnamento delle STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/04/2022

  • Data di conclusione

    27/06/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Inclusione e STEAM, un sodalizio vincente per raggiungere l’obiettivo fondamentale di tutti i percorsi formativi: “essere in grado di”. Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento interdisciplinari con un focus specifico sulle modalità didattiche adeguate a consentire il superamento di qualsiasi problematica o visione divisiva relativa ai processi di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone. Programma del corso: - metodi flessibili di visualizzazione delle informazioni per rendere il cosa o il contenuto dell’apprendimento disponibile a tutti gli studenti; - metodi che possono essere utilizzati per fornire agli studenti opzioni per dimostrare le loro conoscenze, organizzare il loro pensiero e interagire con i contenuti; - opzioni flessibili per sedurre, creare interesse, persistenza ed entusiasmo per l’apprendimento ed il perché dell’apprendimento; - oggetti virtuali che possono essere utilizzati in forme flessibili di media per fornire ulteriore supporto accademico e sociale agli studenti con disabilità e/o difficoltà; - oggetti virtuali per la personalizzazione dei percorsi di apprendimento alle esigenze individuali e per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento; - materiali didattici per esplorare e acquisire una più profonda comprensione delle proprietà e delle relazioni di oggetti che sono inaccessibili nella vita quotidiana; - creare attività di apprendimento condivise tra pari e qualità di assistenza che possono rimuovere eventuali barriere per l’interazione; - la discussione di gruppo come strumento per favorire gli studenti con abilità diverse offrendo agli stessi la possibilità di sintetizzare e valutare idee e concetti; - correlazioni tra fiducia in sé stessi e apprendimento autonomo; - utilizzo di materiali didattici per determinare le dimensioni dell’attenzione, della pertinenza, della fiducia e della soddisfazione degli studenti con disabilità cognitive.

  • Formatore/i

    ESPOSITO MOCERINO - MIRAGLIA - SAMARITANI

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.